Gianluca Scamacca è stato il grande protagonista della vittoria dell’Atalanta sul campo dell’Empoli di lunedì pomeriggio. Una doppietta da capogiro per l’attaccante italiano con la prima rete segnata di tacco. Un colpo che appartiene al bagaglio tecnico dell’ex Sassuolo, pronto a trovare a Bergamo la sua definitiva maturazione dopo gli anni in Emilia e la parentesi con alti e bassi al West Ham. E proprio sulla trattativa estiva con il club inglese spunta un clamoroso retroscena svelato da TMW. Scamacca ha scelto Bergamo rispetto al trasferimento all’Inter sia per una questione di progettualità sia per una questione personale.
A Milano sponda nerazzurra Scamacca sarebbe partito sicuro dietro Lautaro Martinez e in concorrenza con Marcus Thuram, l’altro grande colpo targato Marotta.
Alla corte di Gasperini invece l’attaccante sapeva di poter contare sulla titolarità praticamente certa sfruttando così l’occasione di affermarsi come bomber di punta del calcio italiano e puntare con decisione ad un ruolo da protagonista ai prossimi Europei sotto la sapiente guida di Luciano Spalletti (sempre se l’Italia riuscirà a qualificarsi).
“Per Scamacca inizialmente abbiamo avuto una sua disponibilità. Poi strada facendo le volontà sono cambiate, magari riteneva l’Atalanta più adatta per il suo percorso. A quel punto ci siamo ritirati dalla trattativa”.
Queste le parole di Beppe Marotta sulla trattativa estiva. L’Atalanta, dopo i contatti costanti dei mesi scorsi tra il calciatore e Percassi, ha pareggiato l’offerta dell’Inter da 25 milioni di euro più 5 di bonus.
Il calciatore ha poi parlato con Gasperini, felicissimo di averlo a disposizione. Su Scamacca c’era anche la Roma prima dell’opportunità Lukaku ma i giallorossi non hanno mai affondato veramente il colpo. Oggi l’Atalanta se lo gode.