Mercato Atalanta, non solo cessioni: pronti due colpi estivi
Il mercato dell’Atalanta si appresta ad aprire i battenti. Non solo cessioni per la Dea, che sta preparando qualche colpo in entrata di livello.
L’Atalanta sta vivendo una stagione da sogno, soprattutto nella sua seconda parte. Se l’inizio era stato sottotono, con diversi risultati negativi, a partire dal 2024 si è vista una squadra forte e coraggiosa sul campo. La mano di Gian Piero Gasperini è sempre evidente, e ha condotto l’Atalanta a disputare ben due finali quest’anno. Sì, la Dea avrà l’opportunità di vincere la Coppa Italia (contro la Juventus) e l’Europa League (contro il Bayer Leverkusen). Due occasioni superlative, e che non si vorranno di certo sprecare.
Se la squadra nerazzurra aveva stupito nelle stagioni passate, disputando anche la Champions League, quest’anno pare si stia superando nel gioco e nelle idee. Il gruppo è forte, sia unito che nei singoli. La crescita di alcuni big è stata esponenziale. Da Teun Koopmeiners ad Ederson, Scalvini e Lookman. Vogliamo parlare degli acquisti estivi? Charles De Ketelaere e Gianluca Scamacca si sono presi totalmente la scena. L’attaccante italiano lo ha fatto soprattutto nell’ultimo periodo.
E la classifica di Serie A dice, a prescindere dalle due finali, che a due giornate del termine del campionato l’Atalanta è di nuovo in piena zona Champions League. Dunque, non ci si potrà permettere di smontare quanto creato. Anche dal mercato, serviranno rinforzi funzionali. E qualche nome in tal senso è già spuntato.
Atalanta, un centrocampista e un difensore: i nomi dell’estate nerazzurra
Al momento, quando si parla di mercato dell’Atalanta si pensa quasi esclusivamente alle cessioni. Koopmeiners, Ederson, Scalvini, Musso, Palomino, sembrano tutti essere ai titoli di coda con la Dea. Ovviamente, Percassi è pronto a fare gran cassa dalle possibili partenze dei suddetti, ma è altrettanto pronto ad investire in profili giovani ma di grande livello. D’altronde, l’area scouting bergamasca ha compiuto dei capolavori negli ultimi anni e ci si aspettano dei colpi importanti per presentarsi in Europa in forma e competitivi.
Al momento, sono due i grandi obiettivi della Dea per l’estate. Andrea Colpani del Monza è il pallino di Percassi, probabilmente per sostituire Teun Koopmeiners. Il giovane biancorosso ha mostrato ottimi lampi in questa stagione, e non a caso è seguito dalle altre big italiane quali Juventus, Napoli e Inter. L’Atalanta, però, potrebbe essere la dimensione più adatta e funzionale al talento azzurro, anche e soprattutto per la sua crescita.
L’altro grande obiettivo di Percassi è un difensore che per qualità e potenzialità potrebbe chissà prendere il posto di Giorgio Scalvini. Si tratta di Dean Huijsen, il centrale ispanico-olandese di proprietà della Juve ma che ha passato sei mesi in prestito alla Roma. Classe 2005, è visto come una promessa del calcio europeo, e l’Atalanta potrebbe acquistarlo facendo entrare il suo cartellino nell’operazione Koopmeiners con la Juve. Queste sono ad oggi le prime indicazioni su quello che potrebbe essere il mercato della Dea, ma non è tutto qui certamente.
Intanto, è ormai certo che il primo acquisto dell’estate nerazzurra sarà Charles De Ketelaere, riscattato dal Milan per 23 milioni di euro (27 complessivi).