L’Atalanta è una delle società che meglio sta operando in questa prima fase di mercato. Innesti intelligenti a migliorare la rosa e a costi contenuti per la Dea, che deve anche ragionare sul possibile addio di un big come Teun Koopmeiners.
Sottotraccia ma nemmeno troppo l’Atalanta sta lavorando per rinforzarsi in vista della prossima stagione. Alla prima settimana di luglio, il club orobico ha già ufficializzato tre nuovi acquisti. Il riscatto definitivo di Charles de Keteleare (22 milioni di euro + bonus dal Milan Milan), l’acquisto del difensore Ben Godfrey (10 milioni + bonus dall’Everton) e l’arrivo in prestito con obbligo di riscatto condizionato di Nicolò Zaniolo al Galatasaray.
Tre profili che andranno sicuramente a rinforzare l’organico a disposizione di Gasperini, ma che non saranno gli ultimi colpi di un Atalanta che vuole crescere e migliorare ancora in tutte le zone del campo. Non solo possibili acquisti però perché qualche gioiello pregiato in forza ai nerazzurri ha attirato l’interesse per il mercato in uscita. Il nome più caldo resta quello di Teun Koopmeiners, con il centrocampista olandese che rimane il sogno principale della Juventus per il centrocampo.
I bianconeri stanno operando una profonda rivoluzione del reparto di mediana, già avvenuto in parte con l’acquisto di Douglas Luiz e con quello imminente di Kheprhen Thuram. L’innesto di Koopmeiners sarebbe la ciliegina sulla torta, ma la trattativa per strapparlo all’Atalanta non è facile. Primiariamente perché la Dea non considera sul mercato il giocatore, e poi per avvallare la cessione di un titolarissimo chiede una cifra importante e superiore ai 50 milioni di euro.
Lato giocatore c’è la volontà di trasferirsi nella Torino bianconera, ma prima la Juventus deve far quadrare i conti. Serve un tesoretto per finanziarsi il colpo Koopmeiners e parte dei soldi potrebbero arrivare dalla cessione di Federico Chiesa, in scadenza nel 2025.
Secondo quanto riportato dal giornalista Alfredo Pedullà, i bianconeri tenteranno di capire le intenzioni del giocatore italiano in merito al suo futuro alla Juventus. In caso di fumata nera e di permanenza di Chiesa (che piace parecchio alla Roma), la Juve dovrà studiare una cessione alternativa per alimentare la speranza di sognare il campione olandese della Dea.