Dopo aver chiuso la stagione con la sconfitta nel recupero di campionato contro la Fiorentina, l’Atalanta pensa già al mercato per la prossima stagione.
Una stagione assolutamente da incorniciare per l’Atalanta guidata da Gian Piero Gasperini che oltre alla qualificazione in Champions League, ha soprattutto conquistato una storica Europa League, primo trofeo internazionale nella storia del club orobico. Ora serve alzare l’asticella, tenere o migliorare il livello raggiunto dalla squadra e dalla società.
Una missione non facile perché molti gioielli della rosa dell’Atalanta sono finiti attenzionati e nelle mire di molti top club in Serie A e all’estero, seppur le intenzioni della Famiglia Percassi sia quello di proseguire con il cosiddetto Modello Atalanta, che tanto bene e tante soddisfazioni ha dato ai tifosi bergamaschi nelle ultime stagioni, fino ad arrivare all’apice con questa annata e con il trionfo europeo. La rosa dell’Atalanta è forte e piena di talento ma per migliorare ha bisogno di essere puntellata, e anche di risolvere alcune questioni in sospeso come quella riguardante Emil Holm.
L’esterno destro classe 2000 della Dea ha disputato una stagione abbastanza altalenante e non trovando mai continuità da titolare, dove è stato spesso preferito con Zappacosta e Hateboer. Il giocatore è in prestito dallo Spezia con un diritto di riscatto fissato a 8.3 milioni di euro. Secondo quanto riportato da Il Giorno, l’intenzione dell’Atalanta sarebbe quella di confermare il giocatore e attivare la clausola ma ad un prezzo inferiore.
Il club orobico proverà infatti ad ottenere un piccolo sconto dalla formazione ligure, uno scenario che lo Spezia pare non voler accettare di buon grado a causa della percentuale di rivendita (il 30%) che Le Aquile dovrebbero concedere ai danesi del Sonderjysk, club in cui Holm è stato prelevato dala formazione bianconera nell’estate 2021. In questo caso le strade dell’Atalanta e di Holm si separerebbero, con il laterale svedese che frà ritorno allo Spezia per poi essere ceduto, con il giocatore che piace molto all’Inter e alla Juventus.