Mercato Atalanta, la Dea è al completo: niente colpi last minute
Mercato Atalanta – La Dea si prepara all’importante match contro la Lazio, in programma domenica sera alle 18:00 al Gewiss Stadium e valido per la 23ª giornata di campionato. Sul fronte mercato il club non farà ulteriori operazioni in questo ultimo giorno della sessione di gennaio.
L’Atalanta si sente apposto così. Si potrebbe sintetizzare in questo modo la situazione in casa nerazzurra con gli orobici che sono pronti ad affrontare una seconda parte d’annata molto impegnativa e con una rosa assolutamente attrezzata agli obiettivi stagionali.
Mercato Atalanta, niente colpi in entrata. Squadra al completo in tutti i reparti. Resta anche Bakker
La squadra di Gasperini è infatti attualmente quarta in classifica in campionato con 36 punti, è già qualificata agli ottavi di Europa League ed è ancora in corsa in Coppa Italia, dove affronterà la Fiorentina in semifinale.
Una rosa forte, solida e completa quella dei bergamaschi che hanno operato benissimo soprattutto in estate e che a gennaio hanno solo puntellato il gruppo con l’arrivo del difensore Isak Hien, prelevato per poco meno di 9 milioni di euro dal Verona.
Il centrale svedese è stato per ora l’unico acquisto della sessione invernale e a meno di clamorosi colpi di scena in questo ultimo giorno di mercato, la cosa resterà tale. Anche un uscita l’Atalanta si è contenuta, limitandosi alla cessione in prestito del terzino destro Nadir Zortea al Frosinone.
E come detto l’Atalanta si sente apposto con questa rosa e con questo gruppo che sta dando grandi soddisfazioni e ancora in corsa su tre fronti. I vari recuperi dagli infortuni delle ultime settimane, danno poi a Gasperini un’ampia scelta in tutti i reparti.
Il pacchetto difensivo è sicuro e affidabile con il giusto mix tra gioventù (Scalvini ovviamente ma anche lo stesso Hien) ed esperienza con elementi come Kolasinac, Djimsiti, Toloi e Palomino.
Sugli esterni le coppie sia a sinistra che a destra soddisfano con Ruggeri e Holm come titolari e il jolly Zappacosta e Hateboer come prime riserve. Quello di troppo potrva essere Bakker, ma l’olandese ex Leverkusen non ha avuto offerte ufficiali ma solo timidi itneressamenti di alcuni club della Serie A.
Anche a centrocampo c’è tanta scelta e abbondanza. Il duo titolare è inamovibile è composto dalla cerniera de Roon ed Ederson, ma Gasperini può scegliere anche tra un giocatore sempre pronto come Pasalic o l’arretramento di un giocatore totale come Koopmeiners oltre che il contributo del giovane Adopo.
Sulla trequarti in attacco l’Atalanta è probabilmente una delle rose più profonde dell’intero campionato potendo contare per tre posti in zona offensiva tra De Ketelaere, Miranchuk, Lookman (chea metà mese rientrerà dalla Coppa d’Africa), Scamacca, Muriel e il recuperato El Bilal-Touré.