Marco Mengoni è il vincitore del festival di Sanremo 2023. Dato fin dall’inizio per grande favorito, la sua “Due vite” è arrivata davanti a tutti, piazzandosi sopra Lazza, Mr Rain, Ultimo e Tananai. È la seconda affermazione del cantante, a dieci anni dalla prima. E c’è una clamorosa coincidenza calcistica.
Marco Mengoni, grande tifoso romanista, deve “ringraziare” Milan e Juventus. Infatti, il cantante ha trionfato a Sanremo per la seconda volta a distanza di dieci anni e come nel 2013 c’è una ripetizione di fatti che riguarda anche rossoneri e bianconeri. Era il 12 febbraio, un martedì, e la Juve di Conte vinse 3-0 in casa del Celtic Glasgow in Champions League. 3 giorni più tardi, il 15, il Milan batte il Parma a San Siro con un gol di scarto – 2-1. E sabato 16, “L’essenziale” di Marco Mengoni vince la 63esima edizione di Sanremo.
A distanza di dieci anni, la Juventus vince 3-0 in casa della Salernitana martedì 7. Il Milan, tre giorni dopo, vince a San Siro con un gol di scarto – 1-0 al Torino. E sabato sera Mengoni trionfa nella 73esima edizione del festival.