Mbappè supera Messi e Ronaldo: è lui il calciatore più pagato

Mbappè supera Messi e Ronaldo: è lui il calciatore più pagato

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Kylian Mbappè sarà il calciatore più pagato nella stagione 2022-23. Il francese, dopo il rinnovo monstre con il Paris Saint-Germain, sale in testa a questa speciale classifica, stilata come ogni anno da Forbes. Scalzati in un solo colpo Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, che si sono spartiti il primo posto negli ultimi anni.

messi mbappè
 (Photo by RONALDO SCHEMIDT/AFP via Getty Images)

Mbappè meglio di Messi e CR7: è lui il calciatore più pagato al mondo

Come ogni anno, la rivista Forbes stila la classifica dei calciatori che incassano di più nella stagione corrente, fra lo stipendio percepito dal proprio club e i guadagni da sponsor. Come detto, al primo posto nelle stime c’è Kylian Mbappè. Il francese è fresco di rinnovo con il Paris Saint-Germain per una cifra non meglio precisata, ma che secondo molti si avvicina agli 80 milioni di euro a stagione. A questo ingaggio monstre si aggiungono gli sponsor, per un totale di 131 milioni di euro.

Scalzati dunque sia Lionel Messi che Cristiano Ronaldo, i quali si spartivano le prime due posizioni dal 2014. Nessuno dei due dovrà fare i conti per arrivare alla fine del mese però, perché la Pulga incasserà circa 120 milioni, CR7 supererà i 100. Calcio&Finanza sottolinea che i due fenomeni che hanno dominato il calcio negli ultimi 15 anni hanno superato i 100 milioni di guadagno annuale dopo i 30 anni di età, mentre Mbappè non ha ancora compiuto 24 anni – li farà il 20 dicembre.

Chelsea Cristiano Ronaldo
(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA, Onefootball.com)

Gli altri Paperoni

Al quarto posto un altro calciatore del PSG, ovvero Neymar, con i suoi 90 milioni di euro. Al quinto c’è Mohamed Salah, staccato con soli – si fa per dire – 55 milioni. Nella top ten figurano anche Haaland, Lewandowski, Hazard, Iniesta e De Bruyne.

Di seguito la classifica completa:

  • Kylian Mbappè (PSG) – 131 milioni di euro
  • Lionel Messi (PSG) – 123 milioni di euro
  • Cristiano Ronaldo (Manchester United) – 102,2 milioni di euro
  • Neymar (PSG) – 90 milioni di euro
  • Mohamed Salah (Liverpool) – 54,3 milioni di euro
  • Erling Haaland (Manchester City) – 40 milioni di euro
  • Robert Lewandowski (Barcellona) – 36 milioni di euro
  • Eden Hazard (Real Madrid) – 31 milioni di euro
  • Andrès Iniesta (Vissel Kobe) – 30 milioni di euro
  • Kevin De Bruyne (Manchester City) – 29 milioni di euro