Calcio Estero

Maxi rissa con il Trabzonspor, il Fenerbahce pensa a un gesto clamoroso

Caos in Turchia dopo la maxi rissa al termine di Trabzonspor-Fenerbahce: i tifosi di casa entrano in campo e mettono in atto una caccia all’uomo, la squadra gialloblù pensa a un clamoroso colpo di scena.

In Turchia è andato in scena un weekend di pura follia. Un altro. Il Fenerbahce ha conquistato una vittoria importantissima in casa del Trabzonspor, rimanendo a stretto contatto con il Galatasaray primo in classifica. La squadra di Ismail Kartal resta a -2 dalla vetta con il 3-2 con cui ha espugnato il campo di Trebisonda.

Doppietta dell’ex Manchester United Fred nel corso del primo tempo che porta avanti gli ospiti, rimontati dal gol di Bardhi e dal rigore di Hassan. A tre minuti dalla fine però la zampata di Michy Batshuayi ha fissato il punteggio finale sul 2-3. Grande gioia per il Fenerbahce, che a 8 giornate dalla fine non permette al Galatasaray di fuggire.

I giocatori sanno quanto sia importante questa vittoria e festeggiano in campo. Niente di strano, perché succede spessissimo di vedere queste scene. I tifosi avversari possono risentirsi, ma fa parte del gioco. Peccato che i supporter del Trabzonspor non l’abbiano presa con filosofia ciò che ne è seguito è stato a dir poco aberrante.

Trabzonspor-Fenerbahce, maxi rissa finale: invasione di campo dei tifosi di casa

Al fischio finale infatti i tifosi del Trabzonspor hanno invaso il campo, mettendo in scena una vera e propria caccia all’uomo. Le prime avvisaglie per la verità ci sono state al momento del gol di Batshuayi, con il lancio di alcuni oggetti in campo. Poi, al termine della partita, l’invasione con i calciatori del Fenerbahce come principale obiettivo.

Batshuayi con la maglia del Fenerbahce – Getty Images, calcioinpillole.com

Lo stesso Batshuayi ha risposto colpendo uno dei tifosi con un calcio, ma poi i calciatori sono stati costretti a rientrare negli spogliatoi per evitare il linciaggio. Gara, quella fra Fener e Trabzonspor, da sempre ricca di tensioni. Ma questa volta si è superato il limite.

Dura condanna da parte di tutte le istituzioni, dal presidente della FIFA Gianni Infantino al ministro dell’interno della Turchia Ali Yerlikaya. Anche il Fenerbahce non è rimasto a guardare e ha annunciato decisioni drastiche nei prossimi giorni.

Fenerbahce, si pensa al ritiro della squadra dal campionato: la decisione

Sui propri profili ufficiali, il Fenerbahce ha voluto annunciare decisioni drastiche in risposta a quanto accaduto. Il club ha infatti fatto sapere che il prossimo 2 aprile si terrà una Assemblea Generale Straordinaria voluta dal Consiglio di Amministrazione della società. E all’ordine de giorno c’è la decisione da intraprendere dopo i fatti successi.

Tra le ipotesi prese in considerazione dal Fener c’è anche quella di ritirare la squadra dal campionato. Quello che è accaduto a Trebisonda è infatti l’ultimo di una serie di episodi di grande violenza nel calcio turco, come l’aggressione a un arbitro da parte del presidente dell’Ankaragucu lo scorso dicembre – con il campionato sospeso per una settimana.

Share
Published by
Alberto Zamboni