Matteo Lovato, il nuovo gioiello del Verona

Matteo Lovato, il nuovo gioiello del Verona

I primi elogi li aveva conquistati già alla prima di campionato contro la Roma. Le sue prestazioni non erano passate inosservate, così come non passa inosservata la sua crescita costante match dopo match. Il giocatore in questione è Matteo Lovato, giovanissimo centrale di difesa classe 2000, gioiello dell’Hellas Verona. Lovato, al termine del match di ieri sera contro la Juventus, è stato indicato come il migliore in campo.

Matteo Lovato, nato a Monselice il 14 febbraio del 2000, è approdato alla corte degli Scaligeri nella sessione di gennaio del 2020. Il giocatore, si è trasferito in gialloblu dal Padova, squadra in cui ha militato per due anni, dalla Primavera alla Prima Squadra, dove ha trovato l’esordio in Serie C nella stagione 2019/20, a soli 19 anni. Prima di giocare allo stadio Euganeo, Lovato ha fatto parte del settore giovanile del Genoa, dal 2016 al 2018. Il club di Setti lo ha prelevato per appena 500 mila euro, la sensazione è che, già al termine di questa stagione, possa valere molto di più.

Giovinezza abbinata a maturità calcistica

il giovane difensore del Verona ha dovuto prendere il posto dell’ex gioiellino Marash Kumbulla, trasferitosi alla Roma. Il tecnico Ivan Juric, aveva già offerto una chance di prestigio a Lovato nella ripresa post-lockdown. Infatti, il 18 luglio, il classe 2000 ha potuto esordire in Serie A, nel match contro l’Atalanta terminato 1-1. Matteo Lovato subentrò al posto di Günter al minuto 82, da quel momento è iniziata la fase di crescita che, ad oggi, l’ha portato ad essere un titolare inamovibile dell’undici di Juric. Difensore giovanissimo che, tuttavia, si mostra sicuro nelle giocate, nonché risoluto come fosse un veterano del ruolo.

Ieri sera contro la Juventus, Lovato, specialmente nei minuti finali, ha dovuto fronteggiare l’assalto dei bianconeri a caccia della vittoria. Il difensore non si è lasciato intimorire e, incredibilmente, ha saputo mantenere solidità e precisione nelle giocate difensive. Ora, per il gioiello di difesa del Verona Lovato, si prospetta un futuro con molti occhi illustri addosso e numerose occasioni da non sprecare, per affermarsi definitivamente.