La telenovela è finita, o almeno questo spera il Cile dopo tanti passi falsi da quando è iniziata la ricerca di un’allenatore che prendesse il posto di Reinaldo Rueda. L’uruguaiano Martín Lasarte ha già accettato l’incarico ed è pronto a prendere in mano le redini della squadra. Gli obiettivi principali sono la qualificazione al Mondiale in Qatar nel 2022 e passare il girone di Copa America.
“Martín Lasarte è il nuovo direttore tecnico della squadra nazionale cilena. Siamo felici di averlo con noi. Crediamo di aver scelto il tecnico ideale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti”
Lasarte non è stata né la prima né la seconda scelta, ma dopo lunghissime trattative fallite con gli argentini Matías Almeyda e Hernán Crespo, la Federazione si è finalmente rivolta all’ex allenatore dell’Universidad Católica e dell’Universidad de Chile fino al 2017.
Il tecnico, 59 anni, ha iniziato la sua carriera alla Rampla Juniors in Uruguay nel 1996. Da allora, ha avuto una lunga carriera, che lo ha visto lavorare nel calcio colombiano, cileno, spagnolo e negli Emirati Arabi Uniti. È stato infatti l’allenatore di Claudio Bravo alla Real Sociedad, dove ha lavorato tra il 2009 e il 2011. È arrivato in Cile nel 2012, dove ha trascorso due anni e ha raggiunto una semifinale della Copa Sudamericana. Ha anche vinto una Coppa del Cile e una Supercoppa.