Marsiglia-Atalanta, La Dea verso il sogno: il pronostico del match di Europa League
Questa sera alle ore 21:00 allo stafio Velodrome di Marsiglia è in programma Olympique Marsiglia-Atalanta, match valido per l’andata delle semifinali di Europa League. La Dea sogna il pass per Dublino e per entrare nella storia. Ma di fronte c’è un avversario da non sottovalutare. Il nostro pronostico per il match di Europa League.
A poco meno di un mese dalla fine della stagione l’Atalanta può compiere qualcosa di assolutamente storico. Gli orobici sono infatti l’unico club italiano ancora in corsa su tutte le competizioni a cui ha partecipato. In campionato la questione piazzamento Champions è ancora molto aperta, con i nerazzurri sesti a quota 57 ma con una partita in meno. La formazione di Gasperini è in finale di Coppa Italia (il 15 maggio contro la Juventus) e questa sera si gioca il primo atto della semifinale di Europa League contro il Marsiglia.
Marsiglia-Atalanta, il pronostico per il match di Europa League: Gasp punta sui suoi big per “vedere” la Finalissima
Una campagna europea assolutamente notevole quella dell’Atalanta, che ha chiuso la fase a gironi centrando il primo posto e qualificandosi direttamente agli ottavi di finale. Nella fase ad eliminazione diretta poi la sfida ai portoghesi dello Sporting Lisbona (già affrontato nei gironi), superati con un 1-1 in terra lusitana e con la decisiva vittoria per 2-1 a Bergamo. Il capolavoro finora è stato il trionfo nei quarti di finale contro il Liverpool, favorita assoluta della competizione. Vittoria devastante per 3-0 ad Anfield e KO indolore per 1-0 che è valso la semifinale.
L’aver eliminato la squadra di Klopp ha sicuramente dato all’Atalanta un boost di fiducia incredibile e ora contro il Marsiglia, la squadra di Gasperini si è presa l’etichetta di favorita in questa doppia sfida contro i francesi. L’occasione è ghiotta perché sicuramente delle quattro rimaste in competizione, l’OM è la formazione più abbordabile sulla carta. L’Atalanta ha una chance enorme già da questa sera ma non deve sottovalutare l’avversario.
L’Atalanta è superiore, ma la storia e il clima del Velodrome potranno pesare
L’Olympique Marsiglia non sta vivendo la sua miglior stagione. L’OM è passato da tre guide tecniche diverse iniziando l’annata con Marcelino, proseguendo con Gennaro Gattuso e chiudendo con l’attuale allenatore Jean-Louis Gasset, subentrato il 20 febbraio scorso. La situazione in Ligue 1 non è migliorata (settimo in classifica a 44 punti), ma il percorso in Europa è stato notevole. Con il Marsiglia che ha eliminato rispettivamente lo Shakhtar Donetsk ai sedicesimi, il Villarreal agli ottavi di finale e il Benfica ai quarti ai calci di rigore.
Non una rosa con grandissime qualità individuali e che vede nell’esperto Pierre-Emerick Aubemeyang il giocatore migliore e attuale capocannoniere dell’Europa League con 10 reti realizzate in 11 partite. C’è qualche altro elemento interessante come il terzino destro Jonathan Clauss e molti ex Serie A come Pau Lopez, Veretout, Kondogbia e Correa.
Ma l’Atalanta per talento nei singoli, organizzazione di gioco e profondità della rosa è superiore ai suoi avversari. Il suo gioco europeo e moderno potrebbe essere decisivo per indirizzare la partita, contro un Marsiglia tutt’altro che imperforabile in fase difensiva e che potrebbe soffrire la verve di Scamacca e le imbucate di Koopmeiners.
Il pronostico finale
Se l’Atalanta fa l’Atalanta e approccia con decisione e non arroganza, la partita e anche il discorso qualificazione potrebbe chiudersi anche stasera. Le armi del Marsiglia sono molto inferiori rispetto alla Dea, che affronta un club di grande tradizione e che dà il meglio di sè al Velodrome, dove in questa stagione europea non ha mai perso. Se la squadra di Gasperini dovesse fare il colpo in terra francese, il ritorno tra una settimana al Gewiss Stadium potrebbe essere una formalita, con l’OM che ha vinto solo una volta fuori casa (ai gironi contro l’AEK Atene). Possibile risultato? 2-0 per l’Atalanta.