Marotta come il Signor Wolff: risolve problemi | Dal caso Frattesi a un’operazione chiusa
Animi distesi in casa Inter, come gestire il caso Frattesi. Beppe Marotta chiude anche un’importante operazione di mercato.
È la domanda più ricorrente ogni qualvolta Davide Frattesi gioca da titolare nella Nazionale di Luciano, segnando spesso ovviamente. Sette gol per la precisione, da centrocampista, nessuno come lui in Azzurro.
Ma come è possibile che con l’Italia è un titolare inamovibile anche quando c’è Barella e di fatto all’Inter è un panchinaro? Una frase ricorrente tendente a un caso, soprattutto se il minutaggio all’Inter dovesse stare troppo stretto a uno dei migliori centrocampisti della Serie A.
Già questa estate la Beneamata ha rischiato di perderlo, per due motivazioni. La Juventus si era fatta veramente avanti quando le cose con Koopmeiners non andavano bene, per l’ostruzionismo dell’Atalanta, ovviamente.
Ci ha pensato il solito Marotta a respingere l’assalto di Giuntoli e della Signora, ma anche della Roma, piombata sul nerazzurro scontento. Già, ormai è acclarato che tramite il suo procuratore, Beppe Riso, il centrocampista Azzurro ha manifestato tutta la sua insoddisfazione per quello che rischia di diventare un paradosso.
Un’idea condivisa
L’Inter per l’ex Sassuolo ha “un progetto di lungo periodo”, ma bisogna pensare a tranquillizzare Frattesi nel presente. Da qui l’idea di Simone Inzaghi condivisa da Marotta e da tutta la dirigenza nerazzurra.
L’obiettivo di Davide Frattesi è ribaltare le gerarchie dell’Inter nel reparto di centrocampo: ok Calhanoglu-Barella-Mkhitaryan, un trio forse intoccabile, ma l’inserimento di Frattesi sarà maggiore, a cominciare da suo minutaggio, che crescerà in maniera consistente. A cominciare dall’imminente arrivo della Champions League, quando ricominceranno le ormai iconiche rotazioni di Inzaghi. Con una differenza sostanziale: più spazio a un centrocampista che nelle ultime apparizioni con la Nazionale ha semplicemente strabiliato.
Affare fatto
Intanto Marotta, che pensa insieme a Simone Inzaghi di aver chiuso il caso Frattesi, ha terminato positivamente un’altra trattativa, quella legata a un rinnovo che si era fatto spinoso, quello di Denzel Dumfries.
Secondo Sky è stato trovato l’accordo tra la Beneamata è l’esterno olandese. In pratica sono stati definiti tutti i dettagli per prolungare l’attuale accordo in scadenza il prossimo giugno: l’ex PSV Eindhoven guadagnerà circa quattro milioni di euro netti a stagione. Una cifra considerevole dal momento che quella cifra la prende Dimash Dimarco. Ora toccherà all’olandese dimostrare di essere all’altezza del suo (nuovo) ingaggio. Insomma, Marotta ha chiuso con largo anticipo un’altra trattativa, prima che potesse diventare una patata bollente. Anche per questo che Oaktree lo ha impalmato a presidente (tuttofare) dell’Inter.