Marmoush capocannoniere della Bundesliga | Un big italiana sulle sue tracce, parte la trattativa

Omar Marmoush

Omar Marmoush, attaccante egiziano dell'Eintracht con passaporto canadese - ansa - calcioinpillole.it

L’eco delle gesta dell’attaccante dell’Eintracht arriva fino in Italia. Parte subito la trattativa di una big per il goleador egiziano.

Otto gol in sei partite. Gli ultimi due li ha messi a segno contro il Bayern a cui ha fatto perdere la testa della Bundesliga con quel guizzo al 94’ valso un clamoroso 3-3. L’attaccante egiziano è finito sotto la lente d’ingrandimento delle big internazionale, tra cui un’italiana.

Un giocatore precoce, con il calcio nel sangue. A 8 anni incanta nel Wadi Degla: Mido lo aggrega nel proprio settore giovanile e nel 2016 è già in prima squadra. È il Wolfsburg la prima big tedesca a notarlo: lo prende nel 2017 e nel 2020 debutta in Bundesliga.

A gennaio 2021 scende in Zwiete Liga per indossare la maglia del Saint Pauli a titolo temporaneo, ad agosto lo prende lo Stoccarda, sempre in prestito. Torna al Wolfsburg per restare, fino a maggio 2023, quando l’Eintracht Francoforte si assicura le sue prestazioni facendogli firmare un quadriennale, con decorrenza luglio. Il resto è storia. Contemporanea.

L’egiziano con passaporto canadese, classe 1999, esplode in questo scorcio di stagione, segnando gol a chiunque, viaggia alla media di più di un gol a partita, e se l’Eintracht è andato in sosta per le nazionali al secondo posto, a un solo punto dal duo di testa Bayern Monaco e Lipsia, il merito è esclusivamente suo.

Un profilo attenzionato

Omar Marmoush colpisce per la sua stazza fisica che non rappresenta un problema per le sue doti balistiche, idem per una notevole velocità palla al piede. A inizio carriera era stato spesso utilizzato come esterno offensivo (sinistro) salvo poi cambiare ruolo sotto la guida di Mido al Wadi Degla, che lo adatta a centravanti.

All’Eintracht è il terminale offensivo della squadra di Francoforte. La sua altezza gli permette di essere efficace nei duelli aerei, sia in fase offensiva che difensiva. Dotato di un ottimo controllo di palla e di una buona visione di gioco, combina l’abilità nel dribbling e la capacità di creare occasioni da gol sia per sé che per i compagni. Ovviamente è per i gol che il profilo di Omar Marmoush è attenzionato.

Beppe Marotta
Beppe Marotta, presidente dell’Inter – ansa – calcioinpillole.it

Si muove Marotta

L’egiziano con passaporto canadese è finito nel mirino di molti club di Bundesliga, ma non solo. La sua capacità di pressing, i suoi movimenti senza palla avrebbero stregato Simone Inzaghi, che avrebbe già dato mandato a Beppe Marotta di attenzionarlo.

A giugno, infatti, Correa va in scadenza e lasciare l’Inter al 100%, anche Marko Arnautovic potrebbe fare le valigie, per questo l’Inter potrebbe anticipare (nuovamente) tutti e prendere Marmoush, in fondo così è successo con Marcus Thuram ai tempi del Borussia Monchengladbach.