Marinho, ecco chi è il Pallone d’Oro sudamericano
Si chiama Mario Sergio Santos Costa, in arte Marinho, ed è il nuovo Pallone d’Oro sudamericano. E’ un jolly offensivo brasiliano che gioca nel Santos, finalista dell’ultima Copa Libertadores persa contro il Palmeiras. Nuovo talento sudamericano? No, Marinho ha già una lunga carriera alle spalle ed oggi, a 31 da compiere tra poco più di due mesi, sta vivendo una nuova giovinezza che lo sta portando a raggiungere il punto più alto della sua carriera.
Già lo scorso mese, la CONMEBOL aveva inserito Marinho nella TOP XI della Copa Libertadores:
📋 ¡El equipo de la temporada en la CONMEBOL #Libertadores!
🎮 #FIFA21 @EASPORTSFutbol pic.twitter.com/UrCqftCoPY
— CONMEBOL Libertadores (@Libertadores) February 1, 2021
Adesso El Paìs, giornale uruguaiano che tradizionalmente assegna il Pallone d’Oro sudamericano, ha premiato lo stesso Marinho che, con le sue giocate, ha trascinato il suo Santos fino alla finale di Copa Libertadores.
Mancino naturale, Marinho può giocare in tutte le zone della trequarti ed ha alle spalle una lunga carriera tra diverse squadre brasiliane, più un’esperienza cinese con il Changchun Yatai. La squadra che ha contraddistinto la sua carriera è senza dubbio il Santos, nella quale conta 70 presenze condite da ben 32 gol e 13 assist. Marinho esordì nel campionato brasiliano quando non aveva ancora 18 anni con la maglia del Fluminense.