L’ignoranza chiama, lo sport risponde. L’iniziativa #Mismapasion
Non sarà una sfida semplice ma ognuno di noi può contribuire alla lotta. Non riguarda solo il calcio, ma la società moderna nel suo complesso. Il nemico sempre lui: l’ignoranza. Dopo i deplorevoli casi di razzismo, su cui si è esposto una leggenda come Henry, torna il tema del sessismo. La vittima, neanche a dirlo, una donna. In questo caso si tratta di Maria Isabel Rodriguez, portiere del Real Madrid Femminile.
La giocatrice ha pubblicato un post, sui propri social, ritraenti la sua immagine accostata a quella di Asensio nel match contro il Liverpool. Una sorta di messaggio di unione accompagnato dall’espressione “Misma pasion” (“La stessa passione”, ndr). Un monito di uguaglianza, ancora una volta, tra uomini e donne, accompagnato dal sentimento della passione. Che sia per lo sport, per la vita o semplicemente per il rispetto reciproco. Ne è scaturita una serie di messaggi beceri e macchiati di ignoranza. E così, quel monito, diventa hashtag: #Mismapasion. Un hashtag che coinvolge numerosi personaggi sportivi che si schierano al fianco del portiere del Real Femminile e, nuovamente, provano ad isolare il pensiero degli idioti.
Gracias desde el corazón. #MismaPasion pic.twitter.com/lYEaFJd3wS
— Maria Isabel (@marisabelrr1) April 8, 2021
Misma pasión ⚪ 💪
Que nada ni nadie te impida decir lo que piensas.@marisabelrr1 @realmadridfem @realmadrid pic.twitter.com/wLybiMhGkS— Marco Asensio (@marcoasensio10) April 7, 2021
Misma pasión ⚪️😍 @realmadridfem @realmadrid pic.twitter.com/9kPWa4PJUL
— Esteban Granero (@eGranero11) April 7, 2021
MISMA PASIÓN 🇪🇸
◻️ @SeFutbolFem | @SeFutbol pic.twitter.com/tySavShmUE
— Selección Española Femenina de Fútbol (@SeFutbolFem) April 7, 2021
Misma pasión ❤🖤
Same passion ❤🖤
Stessa passione ❤🖤 pic.twitter.com/1gny1jGJrY— Theo Hernandez (@TheoHernandez) April 8, 2021