Marchisio sul razzismo: “C’è sempre stato, è un problema culturale”
Marchisio Razzismo – L’ex centrocampista della Juventus ha parlato di razzismo e dell’episodio che ha visto protagonista Mike Maignan nel corso di un’intervento per Radio Serie A. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
La vicenda di Udine che ha visto Mike Maignan venire colpito dal razzismo continua a far discutere in tutta Italia, ed uno degli ultimi a pronunciarsi in merito alla questione è stato Claudio Marchisio. L’ex campione della Juventus ha voluto precisare, nel corso di un’intervento per Radio Serie A, che il problema in questione c’è sempre stato e che le radici dello stesso sono di natura culturale. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Marchisio parla di razzismo a Radio Serie A: le sue parole
“Non siamo tornati a parlare del razzismo, perché c’è sempre stato. Ovviamente ci sono delle partite in cui i riflettori sono maggiormente puntati su alcuni giocatori. Questo è un problema culturale che si verifica anche in Spagna, Inghilterra e Francia. Sono cose che non devono accadere, soprattutto a livello giovanile, dove purtroppo avvengono le stesse cose. Il ruolo dei genitori è fondamentale nell’influenzare i giovani in modo positivo. Dobbiamo essere in primis noi a ragionare in maniera diversa ed a dare delle giuste linee guida alle nuove generazioni. Il punto è che non dobbiamo andare a cercare l’episodio per parlarne, bisogna parlarne sempre”.
“In questo modo cercano di incutere timore negli avversari, con questi tipi di frasi che non stanno ne in cielo e ne in terra. Il punto è che non se ne parla abbastanza, ci rendiamo conto del problema solamente quando accadono episodi del genere, invece bisognerebbe agire a monte ed estirparlo. Sono stato spesso testimone di episodi di razzismo, sia in campo che sugli spalti, ed è un problema che non riguarda solo il nostro paese”.