Calcio Estero

Marcelo Flores, uno sguardo al futuro: chi è la stellina dell’Arsenal

Marcelo Flores Dorrell è un giovane talento di proprietà dell’Arsenal. Il classe 2003 è stato protagonista assoluto alla 2021 Revelations Cup di Guadalajara trascinando il Messico Under 20 alla vittoria del torneo, con due successi in tre partite giocate.

Come riportato da goal.com, è andato in goal in due occasioni, nelle vittorie contro Brasile e Stati Uniti e le sue prestazioni, gli sono valse le attenzioni di un intero Paese. E’ stato eletto miglior giocatore della competizione e da allora la stellina dei Gunners è diventata una presenza su tutti i giornali ed è riuscito ad esordire con la Nazionale maggiore messicana.

(Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Marcelo Flores: le caratteristiche

Nato in Canada padre messicano (Ruben, ex giocatore di Cruz Azul e Atlante FC) e madre di origini inglesi, è cresciuto nell’East Anglia insieme alle due sorelle, entrambe promesse dei settori giovanili del Chelsea (Silvana) e dello stesso Arsenal (Tatiana).

Si tratta di un calciatore tanto delicato nel controllo,  quanto brusco nello sterzata e mandare fuori giri il marcatore di turno, motivo per il quale può giocare –  racconta transfermarkt – in qualsiasi posizione alle spalle della punta. In piena fiducia con i suoi mezzi tecnici, ama portare a spasso per il campo il pallone, prendendo lontano dalla porta, sia di spalle che dettando il passaggio, e distribuendolo in maniera saggia ma non sempre coi tempi giusti per rendere fruttuoso il vantaggio strappato all’avversario.

Secondo scoutnation.forumfree.it, Marcelo Flores Dorrell è molto veloce e abile nell’uno contro uno, può costantemente creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza.
Estroso ed estremamente dinamico, il suo gioco è fatto di continui scatti, cambi di ritmo e “tricks”. Quando è in piena velocità, Flores palesa un grande controllo di palla, la quale resta sempre incollata ai suoi piedi. Ottimo crossatore e fine assistman, può sicuramente mettere a segno un maggior numero di reti. Il suo stile di gioco, vivace e sbarazzino, dimostra che il ragazzo non subisce minimamente le pressioni esterne. Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno offensivo di destra di un 4-2-3-1 o ala destra di un 4-3-3.

L’Arsenal per permettere una maturazione ottimale al ragazzo, durante questa sessione di mercato estivo lo hanno ceduto in prestito per un anno al Real Oviedo, club spagnolo che milita nel campionato di Segunda Division.

La scheda

Nascita: Georgetown, Ontario, 1 ottobre 2003

Nazionalità: Messico

Ruolo: Trequartista, ma anche ala sinistra e destra

Squadra: Real Oviedo (in prestito dall’Arsenal)

Valore di mercato: 1.5 milioni di euro

Somiglianza: Giovani dos Santos

Share
Published by
Valerio Pieraccini