Marcello Lippi ha annunciato il ritiro da allenatore

(Photo credit should read AHMED SHURAU/AFP via Getty Images)

Aveva smesso da ormai un anno, lasciando l’incarico di CT della Nazionale cinese, ma non aveva ancora messo la parola fine.
L’ha fatto oggi ai microfoni di Radio Sportiva: Marcello Lippi annuncia che non siederà più nessuna panchina, dichiarando conclusa la sua carriera di allenatore.

Ho chiuso definitivamente con il lavoro di allenatore. È giusto così, basta. Magari potrei essere utile in altri ruoli, è un discorso successivo. Ma fino a primavera non ho intenzione di assumere nessun ruolo“.

Si chiude così la carriera di uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio italiano.
L’impresa più grande resta ovviamente quella che nessuno di noi potrà mai dimenticare: il mondiale vinto con la Nazionale italiana nel 2006, sotto il cielo di Berlino.
Ma la Coppa del Mondo è solo uno dei tanti trofei collezionati dal tecnico di Viareggio: ha iniziato vincendo il campionato 1994-1995 con la Juventus (stagione in cui vinse anche la Coppa Italia) e ha terminato con la Champions League asiatica, vinta nel 2013 sulla panchina del Guangzhou Evergrande.

La Juventus è sicuramente il club con cui ha vinto di più: cinque volte la Serie A, quattro volte la Supercoppa Italiana, una Coppa Italia, una Champions League, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea.

Lippi ha iniziato la sua carriera di allenatore di una prima squadra sulla panchina del Pontedera nel 1985, prima di aver allenato le giovanili della Sampdoria.
Di seguito si è seduto sulle panchine di Siena, Pistoiese, Carrarese, Cesena, Lucchese, Atalanta e Napoli, prima di inaugurare il ciclo vincente dei bianconeri.

Lascerà la Vecchia Signora nel 1999 per passare all’Inter, esperienza infelice durata un solo anno, e vi farà ritorno nel 2001, vincendo altri due campionati e raggiungendo la finale di Champions nel 2003, persa ai rigori contro il Milan, in quella stregata notte di Manchester.

Nel 2004 diventa il CT della Nazionale italiana, e porterà gli azzurri sul tetto del mondo nell’estate di due anni dopo.
Dopo aver lasciato l’incarico in seguito al trionfo mondiale, ci torna nel 2008, ma ai mondiali del 2010 rimedia una clamorosa eliminazione al primo turno, in un girone tutt’altro che ostico.

Dal 2012 ha inizio la sua avventura in Cina, dapprima come allenatore del Guangzhou Evergrande, con cui vincerà tre campionati, una coppa nazionale e una Champions asiatica; e poi come Commissario Tecnico della Nazionale, dal 2016 al 2019.

E ora, dopo tante avventure e altrettante vittorie, per Marcello Lippi è il momento della meritata pensione. Magari a bordo di quella barca che ama tanto, pronta a mollare gli ormeggi del porto di Viareggio.