Mantova, è festa grande: dopo 14 anni torna in Serie B
Il Mantova festeggia la promozione in Serie B: la squadra di Possanzini vince il girone A ed è la seconda promossa dalla Serie C.
Con quattro giornate d’anticipo arriva il grande momento per il Mantova, che viene promosso dalla Serie C alla Serie B. Il club biancorosso dopo 14 anni torna nel campionato cadetto, che lo riaccoglie dopo grandi delusioni, ma anche una grande rinascita. La squadra di Possanzini infatti è stata protagonista di una stagione superlativa che è culminata con la tanto attesa promozione. Un percorso fatto di cadute e risalite per i biancorossi, che la scorsa stagione hanno rischiato addirittura di scendere in Serie D.
Dalla batosta della retrocessione in Serie D, evitata la passata stagione solo grazie ai ripescaggi, alla grande euforia di oggi per via della promozione in Serie B dopo 14 anni, arrivata grazie al pareggio per 1-1 del Padova a Lumezzane, che rende impossibile la rimonta del club veneto, ormai a nove punti di distanza a tre giornate dalla fine e con gli scontri diretti a sfavore.
🅱️ENVENUTO MANTOVA ⚪️🔴 pic.twitter.com/uxWfef2Glz
— Lega B (@Lega_B) April 7, 2024
Dalla retrocessione in Serie D alla promozione in Serie B: il percorso del Mantova
La scorsa stagione il Mantova è stato davvero ad un passo dal finire nel baratro. Il motivo? La sfiorata retrocessione in Serie D, arrivata dopo la sconfitta contro l’Albinoleffe nei playout. Il ritorno tra i dilettanti dei biancorossi era ormai sancito, quando poi arriva, come per miracolo, la riammissione in Serie C, grazie alla mancata iscrizione del Pordenone. Da lì, poi, la rinascita: il Mantova si è mosso in maniera oculata sul mercato, mettendo a segno colpi mirati in ogni ruolo, e grazie a qualche giocatore importante, assieme ad una sapiente guida tecnica e ad un’ottima organizzazione societaria, il club biancorosso ha ritrovato entusiasmo e ha iniziato la trionfale cavalcata andata in scena questa stagione.
La stagione del Mantova
Inizia nel migliore dei modi la stagione del Mantova, che riesce a raccogliere ben 13 punti nelle prime cinque uscite con tutte vittorie, alternate da un solo pareggio contro il Padova. Il sontuoso livello della stagione degli uomini di Possanzini è confermato anche dalle sole tre sconfitte stagionali collezionate: prima con la Triestina alla sesta giornata, poi col Trento alla 14esima e con l’AlbinoLeffe alla 24esima. Nel gruppo A il Mantova ha decisamente “dominato”, dimostrandosi la miglior difesa e il miglior attacco del raggruppamento. Ora il sogno è realtà: il biancorossi sono ufficialmente in Serie B dopo 14 anni di assenza. Il campionato cadetto, per il Mantova, mancava dalla stagione 2009/10.