L’ex calciatore della Juventus, Mario Mandzukic, potrebbe presto tornare in campo dopo un lungo periodo di inattività. Secondo il media croato Tportal, infatti, in Croazia si starebbero facendo sempre più insistenti le voci che vorrebbero vicino un accordo tra l’attaccante e l’Osijek, squadra che occupa il primo posto a pari merito con la Dinamo Zagabria.
Il ritorno in campo di Mandzukic, e soprattutto lo sbarco nel campionato croato, è vissuto con grande stupore dai media locali. Infatti, l’attaccante è visto come una sorta di mostro sacro, di un livello molto più alto rispetto alla Hrvatski Telekom Prva Liga. Inoltre, era difficile immaginare che una società potesse permettersi di sedere al tavolo delle trattative insieme al giocatore.
Regista della trattativa sarebbe Nenad Bjelica, manager all’inglese dell’Osijek, che sta costruendo una squadra che come obiettivo ha quello di spezzare il dominio della Dinamo Zagabria; di cui Bjelica è un ex con il dente avvelenato.
L’offerta del club, per far tornare Mandzukic in campo dopo 6 mesi di inattività, sarebbe di 1 milione e mezzo di euro a stagione, fino al 2023, e sarebbe lo stipendio più alto di sempre nel campionato croato.
Inutile girarci intorno. Se Mandzukic dovesse tornare a giocare nel campionato croato, la faccenda assumerebbe sicuramente tratti romantici. Dal punto di vista pragmatico, però, è sempre più evidente come la carriera del croato sia nella fase più ripida della parabola discendente. Dopo l’esperienza in Qatar, con la maglia dell’Al-Duhail, si era vociferato del ritorno di Mandzukic in palcoscenici importanti dei top campionati europei. Dopo tanti mesi di inattività e a 34 anni, il calciatore ha avuto l’umiltà di riconoscere la sua nuova dimensione e accettare – sempre che la firma sul contratto arrivi – di tornare in Croazia, lì dove tutto è cominciato. Cosa non banale per un attaccante della caratura di Mandzukic che per un lungo periodo è stato nell’olimpo del calcio mondiale.