Mancini, la Premier League lo aspetta: ritorno in grande stile, pronta la big

Mancini, la Premier League lo aspetta: ritorno in grande stile, pronta la big

Mancini, primo nome per la panchina inglese (Getty Images) - calcioinpillole.com

Clamorosa opportunità per Roberto Mancini di tornare in Premier League. L’addio all’Arabia Saudita è più che possibile. Panchina pronta in Inghilterra. 

Roberto Mancini non se la sta passando benissimo in Arabia Saudita, alla guida della Nazionale. A parte il maxi contratto che gli garantisce una somma spropositata di denaro (25 milioni a stagione), non c’è molta altra soddisfazione per lui. Oltre agli scarsi risultati sul campo, si sono creati dei forti dissidi con la Federcalcio araba dopo i fatti accaduti in Coppa d’Asia.

Se ben ricordiamo, l’Arabia è stata eliminata ai rigori dalla Corea del Sud nel turno degli ottavi di finale. E proprio in quell’occasione Roberto Mancini ha sorpreso negativamente la Federcalcio saudita rientrando negli spogliatoi ancora prima che un calciatore coreano battesse il penalty. C’è stata delusione e indignazione per il gesto del CT, che però non è stato esonerato anche in virtù del ricco contratto.

Mancini, dopo l’addio all’Italia, ha stretto un accordo sino al 2026 con l’Arabia Saudita. Ma attenzione, perché la sua avventura in Medio Oriente potrebbe concludersi comunque in netto anticipo, già a fine di questa stagione. Per lui è possibile un ritorno in Inghilterra.

Mancini, un futuro deciso da PIF

PIF è il fondo arabo ultra miliardario che ha grande potere, sia nell’economia sociale che in quella del calcio arabo. Secondo fonti estere, PIF sarebbe infatti stato decisivo nella scelta della Federcalcio saudita di affidare la scorsa estate la guida della Nazionale a Roberto Mancini. E adesso, il ricco fondo arabo potrebbe tornare a indirizzare il futuro del tecnico italiano. In che modo?

Portandolo in Premier League. C’è una panchina pronta per Mancini.

Mancini, primo nome per la panchina del Newcastle
Mancini, primo nome per la panchina inglese (Getty Images) – calcioinpillole.com

Mancini, ritorno in grande stile: la Premier lo aspetta

Secondo fonti estere ed italiane, Roberto Mancini sarebbe uno dei primi candidati a prendere il posto di Eddie Howe sulla panchina del Newcastle. Il tecnico non sta più convincendo, e si valuta concretamente l’esonero a fine stagione. A chi appartiene il Newcastle? Proprio al fondo PIF, che ancora una volta rivedrebbe nell’italiano il perfetto profilo da cui ripartire quest’estate, a luglio.

Una possibilità confermata da Tuttosport in Italia. Proprio la contiguità tra Arabia Saudita, PIF e Newcastle indirizzerebbe la scelta su Roberto Mancini. Per lui, si tratterebbe di una grandissima opportunità. Lasciare l’Arabia equivarrebbe probabilmente ad una grande liberazione.

Al momento, dunque, è lui il profilo in pole per prendere la guida del Newcastle a fine stagione. Un ritorno in grande stile per Mancini in Inghilterra, dove ha già allenato, e anche bene, il Manchester City.