Manchester United, ten Hag ha il destino segnato: addio dopo la FA Cup

Manchester United, ten Hag ha il destino segnato: addio dopo la FA Cup

Ten Hag lascerà lo United - Getty Images, calcioinpillole.com

Sabato si gioca la possibilità di vincere un trofeo, ma non basterà: il Manchester United ha infatti deciso di esonerare ten Hag.

Un’altra stagione molto negativa, con un ottavo posto in classifica e una serie di record poco lusinghieri battuti. L’esperienza di Erik ten Hag al Manchester United continua a essere fortemente al di sotto delle aspettative.

La coppa di Lega vinta l’anno scorso non può essere considerato un risultato soddisfacente per mille motivi. La grande aura che si è portato dietro dopo aver fatto faville con l’Ajax e il mercato faraonico portato a termine sia nella prima che nella seconda estate.

Il tecnico olandese però non è riuscito a replicare il modello dei Lancieri anche a Old Trafford e ora sembra essere a un punto di non ritorno. La Premier League si è conclusa e ad oggi lo United sarebbe fuori da tutte le competizioni internazionali.

Ancora un ultimo appuntamento prima di chiudere in maniera definitiva la stagione. Sabato è infatti in programma la finale di FA Cup contro il Manchester City di Pep Guardiola fresco Campione d’Inghilterra. Un ultima chance per un trofeo pesante ma che potrebbe comunque non bastare a ten Hag.

Ten Hag, la FA Cup non basta: lo United ha deciso per l’esonero

Battere il Manchester City a Wembley e conquistare un trofeo prestigioso come la FA Cup raddrizzerebbe la stagione. E in conferenza stampa ten Hag lo ha sottolineato: “La stagione non è andata come speravamo. Una vittoria non salverebbe l’annata, ma la finale della FA Cup è un grande evento e noi siamo lì. Dobbiamo crederci come abbiamo fatto la scorsa stagione e come abbiamo fatto spesso contro buoni avversari, giochiamo il nostro miglior calcio e me lo aspetto anche sabato è una partita importante perché conta un trofeo”.

Secondo quanto riporta il Guardian però la dirigenza dello United la pensa diversamente. Il club avrebbe infatti deciso di esonerare ten Hag indipendentemente da come andrà la partita di sabato pomeriggio.

I numeri

I numeri di ten Hag non sono positivi, soprattutto in questa stagione. Dopo il buon terzo posto e la Carabao Cup dell’anno scorso, lo United ha concluso all’ottavo posto con 14 sconfitte stagionali. Eliminato ai gironi in Champions League con una sola vittoria in 6 partite e attualmente fuori da ogni competizione internazionale. La vittoria in FA Cup garantirebbe l’accesso all’Europa League, ma non basterà all’olandese per mantenere il proprio posto di lavoro.