Manchester United, studio CIES: primato di spesa nel decennio
Il CIES ha elaborato uno studio riguardante il net rating dei top club europei negli ultimi 10 anni: il Manchester United guadagna la vetta della graduatoria. I Red Devils hanno, infatti, speso la bellezza di 1 miliardo e 75 milioni di euro tra entrate (1,5 miliardi) e uscite (470 milioni). Un computo totale che non può essere soddisfacente, in virtù dei quattro, miseri, trofei conquistati nel periodo in esame.
Nella top 10 è evidente un dominio generale da parte della Premier League: al secondo posto ecco subito l’altra metà di Manchester. I Citizens registrano un negativo di 984 milioni di euro, subito sopra al Paris Saint Germain, terzo, con un bilancio di -941 milioni. Per trovare le prime squadre di Serie A bisogna scendere fino al sesto e settimo posto, dove spiccano Juventus (-561) e Milan (-432).
Il Manchester United è la prima di cinque squadre di Premier nelle prime 10 in classifica
A chiudere la graduatoria stilata dal CIES sono Everton e Aston Villa, mentre è il Barcellona l’unica rappresenta di Liga ad aver registrato un minus elevato nelle prime posizioni (-650 milioni).