Manchester e Madrid, la giornata dei derby da primato
Se in Italia è Milano la città dove ci si gioca lo Scudetto, in Inghilterra ed in Spagna sono Manchester e Madrid gli scenari da primato ed oggi, in entrambi gli scenari, c’è il faccia a faccia decisivo.
Il Derby di Manchester
Se c’è ancora una speranza di strappare il primato ai cugini del City, il Manchester United deve a tutti i costi sfruttare il derby di oggi. La squadra di Guardiola ha ben 14 punti di vantaggio rispetto ai Red Devils e lasciarsi sfuggire questa Premier League sembrerebbe davvero un suicidio. La speranza, però, è l’ultima a morire, anche in Inghilterra, ed il Manchester United di Solskjaer vuole provarci fino all’ultimo. Innanzitutto, però, la parte rossa di Manchester deve riconquistare il secondo posto strappato via ieri sera dal Leicester che, con la vittoria in rimonta contro il Brighton, ha superato lo United. Il titolo del film che dovrà girare Solskjaer, però, è Mission Impossible: di contro, infatti, un Manchester City che quest’anno sembra imbattibile. I citizens sono imbattuti da 28 partite in tutte le competizioni e, proprio contro lo United, potrebbero stabilire la miglior striscia senza sconfitte nella loro storia. In pochi, inoltre, sono riusciti a vincere 21 gare consecutive in campionato come ha fatto il Manchester City di Guardiola.
I numeri, insomma, sono tutti dalla parte del Manchester City ed un’eventuale vittoria nel derby che si giocherà oggi alle 17:30 sarebbe probabilmente il tassello finale dell’opera di Guardiola per la conquista della Premier League 2020/2021. E che bello sarebbe per i Citizens festeggiare proprio davanti ai cugini dello United.
El Derbi de Madrid
I numeri del derbi de Madrid, invece, parlano a favore del Real. I blancos sono l’unica squadra a non aver ancora perso al Wanda Metropolitano ne La Liga: da quando l’Altletico si è trasferito nel nuovo stadio, infatti, non è mai riuscito a battere il Real Madrid. Sono ben nove consecutivi i derbi senza un successo dei colchoneros e negli ultimi tre il Real è riuscito anche a non subire gol: se non dovessero arrivare gol biancorossi anche oggi, sarebbe un record negativo per l’Atletico Madrid.
Dalla sua parte, però, l’Atletico Madrid ha la classifica: i cinque punti di vantaggio e la partita in meno rispetto ai cugini del Real fanno ben sperare, ma non sono sufficienti per sedersi sugli allori. Di certo una vittoria sarebbe una bella pigiata sull’acceleratore per la squadra di Simeone, un’accelerata che servirebbe anche a tenere a debita distanza il Barcellona, che ieri battendo l’Osasuna, si è portato momentaneamente a -2 dall’Atletico. Viceversa una vittoria del Real Madrid porterebbe ad un’improvvisa riapertura del campionato. Il derbi dell’anno si giocherà alle 16:15 e solo dopo il termine della partita sapremo chi è la squadra favorita per la conquista de La Liga 2020/2021.
Manchester e Madrid teatri d’Europa: ci si gioca il primato.