Manchester City sotto accusa: ecco gli introiti del club
Dopo la Serie A trema anche la Premier League. Il Manchester City è finito sotto accusa per aver violato le norme finanziare inglesi con introiti e sponsorizzazioni gonfiate e molta poca chiarezza nei costi di gestione di squadra e addetti ai lavori.
Manchester City come la Juve? Pesano gli introiti gonfiati
La squadra che ha dominato la Premier League negli ultimi anni è finita sotto indagine per alcuni movimenti finanziari non chiari. Secondo Football Benchmark il Manchester City ha gli introiti più alti d’Europa.
Entrando nello specifico la squadra di Guardiola nella stagione 2021/22 ha ottenuto i ricavi più alti per un club europeo, superando anche il Real Madrid vincitore della Champions League. Le sponsorizzazioni, infatti, portano nelle casse degli Sky blue oltre i 370 milioni di euro, mentre si sfiorano i 300 milioni negli incassi per i diritti TV. A questi vanno aggiunti gli introiti derivanti dal botteghino che si attestano intorno ai 65 milioni per un totale di 730 milioni circa. Questi ricavi, secondo Football Benchmark, basterebbero a coprire i costi di gestione che prenderebbero circa il 60% degli introiti totali. Il City, dunque, forte delle cifre rese pubbliche allontana la possibilità di un caso Juventus anche in Premier League ma l’ultima parola spetterà alla FA.