Manchester City pigliatutto, non solo Cambiaso | Pep Guardiola fa shopping in Serie A

Manchester City pigliatutto, non solo Cambiaso | Pep Guardiola fa shopping in Serie A

Pep Guardiola, manager del Manchester City - lapresse - calcioinpillole.com

Citizens scatenati prima della sentenza sulle presunte violazioni alle regole finanziare. Guardiola fa shopping in Serie A.

Vuoi perché i soldi ce li ha sempre avuti, vuoi perché deve aprire un nuovo ciclo, vuoi perché a breve potrebbe uscire l’attesa sentenza sulle 115 presunte violazioni (80, a cui si devono aggiungere altre 35 per la mancata collaborazione con la Premier League sulle indagini) alle regole finanziare, il Manchester City sta comprando giocatori in quantità industriale, spendendo qualcosa come 200 milioni di euro.

Il tutto senza considerare che ha appena rinnovato con Erling Haaland, non un contratto di poco conto, ma fino al 2034, a circa 20 milioni a stagione. Ma al di là di questo caso fuori dal comune (mai accaduto che un giocatore estendesse il proprio accordo con un club per 9 anni) è la quantità di innesti a colpire.

75 milioni di euro complessivi solo per prendere Omar Marmoush, goleador dell’Eintracht Francoforte capace di segnare n Bundesliga praticamente gli stessi gol di Harry Kane del Bayern Monaco. A questi vanno aggiunti i 35 milioni per Vitor Reis, difensore brasiliano preso dal Palmeiras. E i 40 per Abdukodir Khusanov del Lens, il primo uzbeko a mettere i piedi in Premier.

A prescindere dalle motivazioni che stanno spingendo il Manchester City a fare incetta di new entry, un po’ per la paura che dalla sentenza possa essere bloccato il mercato un po’ anche per aprire un nuovo ciclo, Pep Guardiola ha deciso di fare shopping in Italia.

La situazione Cambiaso

L’interesse per Andrea Cambiaso è reale, anche se a oggi, come ha sottolineato lo stesso Giuntoli nel pre-partita di Juventus-Milan, non c’è un’offerta formale da parte del Manchester City per il difensore della Signora e della Nazionale italiana.

Ma non è affatto detto che non arrivi nella settimana entrante. Secondo Sky, infatti, la Juventus ha in programma di incontrare la dirigenza dei Citizens per capire fino a che si possono spingere i Citizens. La Juventus vuole 80 milioni per farlo partire a gennaio, consapevole che se veramente il Manchester City dovesse alzare leggermente l’offerta di quei 60-65 milioni, ci sono ottime possibilità che la Signora accetti. Anche per un’altra considerazione.

Douglas Luiz
Douglas Luiz, centrocampista brasiliano della Juventus – lapresse – calcioinpillole.com

Un altro bianconero nel mirino

Pep Guardiola ha messo un altro bianconero nel mirino. Non solo Andrea Cambiaso: il manager dei Citizens vuole riportare Douglas Luiz in Premier League. Un profilo già collaudato in Inghilterra mentre in Italia è un oggetto misterioso.

Il centrocampista brasiliano è predisposto a tornare in Inghilterra. Anche la Juventus, visti gli acquisti che sta facendo per sopperire a organico ridotto in primis a livello numerico. L’unica differenza tra Cambiaso e Douglas Luiz è che nel primo caso si parla, eventualmente, di una cessione a titolo definitivo, nel secondo in prestito. Possono essere due trattative strettamente collegate? Chissà, in questo mercato può accadere di tutto e il suo esatto contrario.