Manchester City, Pep da record: raggiunge le 500 vittorie
È in atto la terza rivoluzione del calcio, dopo quella di Rinus Michels e Johan Cruijff, e noi non ce ne stiamo neanche accorgendo. Il fatto che Guardiola non conosca altro che la vittoria non deve essere considerato come qualcosa di “normale”. L’allenatore catalano sta scrivendo la storia. Il tiki-taka con il Barcellona, il dominio con il Bayern in Germania e le venti vittore consecutive con i Citizens non è normale.
Guardiola, con la vittoria di ieri contro il West Ham, ha raggiunto la 500ª vittoria da allenatore. È vero, non è l’unico a tagliare questo traguardo, ma nessuno prima di lui ci aveva messo così poco. L’unicità di Pep risiede in quelle 681 partite con cui è riuscito ad arrivare a tale record. 179 vittorie in 247 partite con il Barcellona, 121 in 161 con il Bayern Monaco e 200 in 273 partite con il City.
Numeri da capogiro, che necessiteranno molti anni prima di essere superati. Il tecnico catalano è riuscito a spazzare via anche lo Special One Mourinho. Al portoghese per arrivare a 200 vittorie, gli sono servite 309 panchine; invece a Guardiola solo 273.
Il talento dello spagnolo non è qualificabile. Il suo gioco non si può spiegare, ma solo ammirare. Pep non sta mettendo alla luce solo un capitolo importante per la storia del calcio, ma ci sta dando anche un mare di calcio per dolcemente naufragare.