Manchester City-Inter, la decisione della UEFA sull’arbitro Marciniak

Manchester City-Inter, la decisione della UEFA sull’arbitro Marciniak

Tra poco più di una settimana andrà in scena Manchester City-Inter, match valido per la Finale di Champions League e in programma sabato 10 giugno all’Ataturk Stadium di Istanbul. Nella serata di ieri però una notizia riguardante l’arbitro dell’incontro Szymon Marciniak aveva creato qualche disguido.

Marciniak
(Photo by Michael Regan, Onefootball.com)

Manchester City-Inter, Marciniak resta al suo posto: la UEFA conferma l’arbitro dopo il caos di ieri e la presunta presenza del polacco ad un evento politico di estrema destra

Il direttore di gara polacco (secondo quanto riportato da Repubblica), era stato infatti avvistato lo scorso 29 maggio quando avrebbe partecipato ad un evento organizzato in Polonia dal partito Confederazione Libertà e Indipendenza, un movimento di estrema destra e noto per posizioni antisemite, omofobe e razziste.

Il rischio concreto è che Marciniak avrebbe potuto perdere l’onore e l’onere di arbitrare la Finale di Champions, ma lo stesso direttore di gara dopo un colloquio con la UEFA ha smentito categoricamente l’accaduto sui propri social.

In relazione alle notizie dei media, dichiaro di non aver mai sostenuto o legittimato alcun partito, organizzazione politica o singoli politici e mi dissocio nettamente da qualsiasi punto di vista, dichiarazione e azioni estreme, razziste o antisemite.

Sulla copertura mediatica di oggi dichiaro di non aver mai sostenuto né legittimato alcun partito politico, organizzazione o singolo politico“.

Il maggior organo europeo ha quindi preso atto della vicenda e deciso di non punire Marciniak che sarà regolarmente l’arbitro del match tra i Citizens e i nerazzurri. Di seguito il comunicato:

Sulla base delle informazioni fornite, la UEFA conferma che Marciniak svolgerà il suo ruolo di arbitro per la finale di UEFA Champions League del 2023.

La UEFA si impegna a promuovere un ambiente calcistico inclusivo, rispettoso e leale e si oppone fermamente all’odio, alla discriminazione e all’intolleranza. Ribadiamo il nostro impegno a promuovere l’unità, il rispetto e il fair play all’interno del bellissimo gioco.

Attendiamo con impazienza l’emozionante finale di UEFA Champions League tra Manchester City FC e FC Internazionale Milano la prossima settimana all’Atatürk Olympic Stadium“.