Manchester City, Guardiola punta il tetto del mondo

Manchester City

(Photo by Giuseppe Cacace, Onefootball.com)

Oggi alle 19:00 il Manchester City sarà impegnato nella semifinale del Mondiale per club 2023 dove i Citizens affronteranno i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds. I Campioni d’Europa in carica puntano a vincere il loro quinto titolo nell’anno solare. 

Pep Guardiola e la sua corazzata alla caccia del mondo. Il Manchester City vuole chiudere il suo straordinario 2023 con l’ultimo sigillo, vale a dire la vittoria del Mondiale per club. Una missione che inizia oggi per la squadra inglese che allo Stadio King Abdullah Sports City di Gedda in Arabia Saudita dovrà superare gli Urawa Red Diamonds, Campioni d’Asia in carica.

Manchester City
(Photo by Giuseppe Cacace, Onefootball.com)

Manchester City, Guardiola vuole tutto: Pep alla caccia del Mondiale per club. Oggi la sfida ai Campioni d’Asia in semifinale

Ovviamente è fuori di dubbio che il Manchester City sia stata la squadra dell’anno che sta per chiudersi. Una stagione letteralmente perfetta dove gli Sky Blues hanno fatto uno storico Treble vincendo la Premier League, la FA Cup ed ovviamente la loro prima Champions League, nella finale dello scorso 10 giugno contro l’Inter.

La vittoria della Coppa dalle Grandi Orecchie ha dato diritto al Manchester City di partecipare per la prima volta al Mondiale per club, nell’ultima edizione con il formato classico prima della rivoluzione del torneo che avverrà a partire dal 2025.

Il club inglese cerca il quinto trofeo nell’anno solare: dopo le già citate vittorie di Premier, FA Cup e Champions il Manchester City ha conquistato anche la Supercoppa Europea, mentre ha perso il Community Shield ai rigori contro l’Arsenal. Una macchia che ha impedito alla squadra di ambire ad un clamoroso sextuple, vale a dire la vittoria di tutti i titoli disponibili in un anno.

City per la storia: semifinale con i Red Diamonds, in finale c’è già il Fluminense

Poco male perché l’eventuale successo nel Mondiale per club sarebbe comunque storico e rappresenterebbe non solo la prima affermazione del club in questo torneo ma anche il quarto titolo internazionale nel palmares del Manchester City.

Sulla strada per la gloria per gli uomini di Guardiola e compagni si trovano gli Urawa Red Diamonds, vincitori della AFC Champions League (la maggior competizione continentale d’Asia) e che nel turno preliminare hanno eliminato per 0-1 i messicani del Leon.

La finale del Mondiale per Club è in programma venerdì e ad attendere una tra Manchester City e Urawa Red Diamonds c’è già il Fluminense, con i Campioni di Sudamerica che ieri hanno battuto in semifinale gli egiziani del Al Ahly per 2-0.