Manchester City, con il Leicester costretto a far giocare il terzo portiere?
Il 36enne Scott Carson, terzo portiere del Manchester City, potrebbe partire dal primo minuto contro il Leicester, nella partita che si giocherà questo sabato alle 16:00. Il motivo? E’ duplice. Da una parte la FIFA ha impedito di schierare Ederson, il quale non ha risposto alla chiamata della nazionale del Brasile per gli impegni di qualificazione ai prossimi Mondiali. Il giocatore, infatti, avrebbe dovuto effettuare un periodo di isolamento ed il Manchester City si è opposto alla partenza. Da qui, la decisione della FIFA di impedire a tutti i club che hanno preso la medesima decisione, di non poter schierare i giocatori. Il secondo motivo, invece, è che il secondo portiere, Zack Steffen, è in isolamento dopo essere risultato positivo al coronavirus. Il giocatore è stato vaccinato con entrambe le dosi, ma durante il ritiro con gli USA ha comunque contratto il COVID. Se Carson dovesse giocare, sarebbe la sua seconda presenza in Premier League in 10 anni. L’ex portiere del Liverpool aveva infatti esordito, proprio con il City, contro il Newcastle alla fine della scorsa stagione.
La FIFA, come detto, ha comunicato al Liverpool, Chelsea, Manchester United e City, oltre al Leeds, che non potranno far giocare in campionato, nella prossima giornata, i giocatori brasiliani che hanno saltato i loro impegni con la nazionale, includendo appunto anche Ederson.
La Federazione brasiliana, infatti, aveva chiesto di imporre una restrizione di cinque giorni ai calciatori che non avevano risposto alla chiamata del CT Adenor Leonardi Bacchi, attivando in tal modo la punizione prevista. Se Ederson fosse partito, al suo ritorno avrebbe dovuto completare una quarantena di 10 giorni, saltando in tal modo la sfida di Champions League contro il Lipsia di mercoledì prossimo. Con il ban di cinque giorni, invece, l’impedimento scadrà il giorno prima (il Brasile, infatti, giocherà contro il Cile domani alle 2, ora italiana) ed Ederson potrà quindi essere schierato contro i tedeschi.
I club di Premier League, in ogni caso, vogliono contestare tale regolamento: se dovessero vincere, Ederson potrebbe in tal caso giocare dal primo minuto contro il Leicester, questo weekend.