Manchester City-Borussia Dortmund 2-1, Guardiola trema ma vince

Manchester City-Borussia Dortmund

Copyright: Nick Potts

Manchester City-Borussia Dortmund termina 2-1 e per i tedeschi è un risultato che comunque lascia speranze per il ritorno. La gara è stata caratterizzata da molto equilibrio, ma nel secondo tempo i Citizens sembravano in grado di chiudere il discorso. Al contrario, nel momento migliore, hanno colpito i tedeschi. Guardiola per qualche minuto ha rivisto i fantasmi dei quarti di Champions. Tuttavia, alla fine, un’invenzione di De Bruyne, in collaborazione con Gundogan, ha permesso a Foden di segnare il secondo gol.

Primo tempo

I primi 45 minuti partono con un Borussia Dortmund più convinto, ma incapace realmente di rendersi pericoloso. Il Manchester City cresce con il tempo e al primo errore dei tedeschi punisce. Al 19′ Emre Can perde palla a centrocampo e innesca un’azione velocissima dei Citizens che vedono protagonista De Bruyne. Il belga smista su Mahrez che lo serve nuovamente al centro per un comodo 1-0. Il Dortmund fatica a riprendersi ed è il City ad avere il controllo del gioco. Al 29′ Emre Can si rende protagonista di un episodio che avrebbe potuto decidere la partita. L’arbitro Hategan vede un gioco pericoloso su Rodri e fischia rigore. Di Bello, però, lo richiama al VAR e alla fine il romeno cambia la sua decisione.

Hategan, però, non è in serata e lo dimostra dopo pochi minuti. Un ottimo Bellingham insacca il pareggio dopo un contrasto con Ederson, ma l’arbitro fischia fallo in attacco. In realtà, però, l’intervento in ritardo è del portiere, ma non c’è nulla da fare: l’azione è stata interrotta prima del gol.

Seconda frazione

Il Borussia Dortmund parte forte come nei primi 45 minuti e al 48′ va vicino al pareggio. Dahoud lancia in profondità Haaland, ma Ederson c’è. Al 65′, però, è il Manchester City ad andare vicino al raddoppio. De Bruyne crossa al centro per Foden che calcia forte, ma troppo centrale per bucare Hitz. Il belga è senza dubbi il migliore in campo e lo conferma al 76′ tentando l’azione in solitaria: la palla esce di poco. Un minuto dopo è il turno di Foden, ma Hitz respinge. Il Borussia Dortmund sembra essere alle corde e la squadra di Guardiola occupa con continuità la metà campo tedesca.

Nel momento peggiore, però, il Borussia Dortmund estrae il coniglio dal cilindro. Il triangolo Bellingham-Haaland-Reus porta un pareggio insperato all’84’. Il tedesco sfrutta un buco difensivo inglese e segna un gol pesantissimo. Il Manchester City rivede i fantasmi, ma non demorde e al 91′ va sul 2-1. De Bruyne fa un cross al bacio per Gundogan che serve il vicino Foden che insacca. Non succede più nulla: Manchester City-Borussia Dortmund si conclude 2-1.