Il Manchester City dell’imprenditore emiratino Khaldun al-Mubarak, ha speso centinaia di milioni di sterline per formare la propria squadra. Ma recentemente sembra che sia in atto una nuova tecnica di scouting, quella di rivolgersi al Sud America per la prossima generazione. Il club inglese possiede una serie di squadre di calcio di bassa divisione in tutto il mondo. Queste sono chiamate “club feeder” e consistono nel dare una formazione ed esperienza per i giovani giocatori, con un accordo che, nel momento in cui dovessero trovare successo possono lasciare per unirsi a un club in una divisione superiore. Tra queste squadre possiamo trovare Girona ( Spagna ), Lommel SK ( Belgio ), Troyes AC ( Francia ), New York City FC (USA), Yokohama F. Marinos ( Giappone ). Il Montevideo City Torque dell’Uruguay è l’unico rappresentante del Sud America.
Dario Sarmiento, calciatore argentino di 18 anni, è ufficialmente un nuovo giocatore del Man City da aprile, dopo il suo trasferimento dall‘Estudiantes per 5 milioni di euro. Sarmiento, nel suo modo giocare, mostra ancora tutte le caratteristiche e gli elementi del calcio da strada e ha dimostrato di aver ancora bisogno di imparare a fare la scelta giusta, soprattutto nell’ultimo passaggio.
Sempre nel mese di aprile è stato chiuso un altro contratto, quello con Kayky, calciatore brasiliano di 18 anni. Kayky è un calciatore più raffinato rispetto a Sarmiento e il City ha sborsato 10 milioni d euro per acquistarlo. Simile nello stile a Douglas Costa, le peculiarità più sorprendenti del brasiliano sono il suo ritmo esplosivo e le sue capacità dinamiche nel portare la palla. Tuttavia, il calciatore non si trasferirà ufficialmente a Manchester prima della fine dell’anno (cioè alla fine della stagione domestica in Brasile). Kluiverth Aguilar, calciatore cileno, è apparso nei radar del club inglese nel 2019, non solo per il suo stile di gioco, ma anche per la sua straordinaria forza. Posta rapidamente la sua firma da 1,5 milioni di euro con il City, il calciatore è stato mandato in prestito alla squadra belga di seconda divisione del Lommel. Sarà interessante vedere se alla fine il cileno diventerà o no a tutti gli effetti un calciatore della Premier League.