Roberto Mancini ha parlato a Sky Sport alla vigilia di Malta-Italia. Il tecnico ha risposto ad alcuni dubbi legati alla formazione e sottolineato la voglia di vittoria. Ecco le sue parole riportate da TMW.
Sull’approccio al match
“Vogliamo essere quelli che siamo stati con l’Inghilterra nel secondo tempo, in parte anche nel primo tempo, cercando di essere più precisi in zona gol e più attenti in qualche situazione”.
Fare punti
“Conta sempre, per qualificarsi bisogna sempre fare punti e sono tre in ogni partita, a prescindere dall’avversario”.
È una stagione nuova?
“Le valutazioni a caldo non sono mai giuste, si guarda sempre al risultato. Io penso che siano sbagliate queste valutazioni: ci sono momenti in cui un giocatore può essere non in grande condizione, per le tante partite che giocano”.
Sul modo di comandare il gioco
“Ci sono squadre che non comandano mai e alla fine vincono, non c’è un modo solo per vincere. Noi ne abbiamo sperimentato uno e ci è andato bene, quando forse non eravamo tra le prime 5-6-7 migliori a detta vostra. Poi non ci sono medicine giuste o sbagliate: bisogna cercare di giocare bene a calcio, può giocare un giocatore o un altro, si può giocare in un modo o in un altro”.
Su Cristante, Tonali e i cambi di formazione
“Possono essere della partita, sicuramente faremo diversi cambi: giochiamo ogni tre giorni e valutazioni di questo genere vanno fatte”.
Retegui può di nuovo giocare dall’inizio domani?
“Devo valutarlo anche lui, domani, poi decideremo”.