Malinovsky è il secondo miglior marcatore da fuori area d’Europa: la classifica completa
Nel secondo posticipo valido per la 25esima giornata di Serie A, quello tra Atalanta e Juventus, Ruslan Malinovsky ha confermato ancora una volta di essere uno dei migliori del torneo per doti balistiche. Ma non solo del massimo campionato italiano, l’ucraino è uno dei migliori dei top cinque campionati europei per gol da fuori area.
Con quello segnato contro la Juventus salgono a 14 i centri di Malinovsky dalla lunga distanza a partire dalla stagione 2019/20. Nello stesso periodo il solo Lionel Messi ha fatto meglio, per il resto non ha competitor.
Atalanta, Ruslan Malinovsky è il secondo miglior marcatore dalla distanza d’Europa
Ruslan Malinovsky è salito nell’olimpo dei migliori marcatori d’Europa, se si considerano solamente i tiri da fuori area. Nel corso delle ultime tre stagioni il calciatore ucraino dell’Atalanta ha infatti abituato i tifosi a gol che sono dei veri e propri capolavori. Anche quello segnato ieri sera contro la Juventus ne è la conferma. In pochi nel massimo campionato italiano, forse addirittura nessuno, sarebbero capaci di segnare un gol del genere. Considerando gli ultimi tre campionati di Serie A, quello di ieri è il 14esimo centro da fuori area di rigore per l’ucraino, che si piazza al secondo posto nella rispettiva classifica.
Il calciatore dell’Atalanta si arrende solamente ad uno dei più forti calciatori di tutti i tempi, Lionel Messi. La pulce è infatti l’unico a stargli davanti per gol da fuori area nel corso delle ultime tre stagioni, grazie ai suoi 18 centri dalla lunga distanza. Appena dietro l’atalantino troviamo però un’altra conoscenza della Serie A, Fabian Ruiz, fermo a quota 11. Nella classifica presenti anche altri calciatori che militano nel massimo campionato italiano, che sono addirittura in maggioranza, accompagnati anche da un italiano: Domenico Berardi.
I migliori marcatori d’Europa dalla distanza dal 2019/20
- Lionel Messi: 18 gol da fuori area
- Ruslan Malinovsky: 14 gol da fuori area
- Fabian Ruiz: 11 gol da fuori area
- Luis Muriel: 10 gol da fuori area
- Domenico Berardi: 10 gol da fuori area
- Kevin De Bruyne: 9 gol da fuori area
- Dries Mertens: 8 gol da fuori area
- Alejandro Gomez: 8 gol da fuori area
- Hakan Calhanoglu: 8 gol da fuori area
- Sergej Milinkovic-Savic: 8 gol da fuori area
- James Ward-Prowse: 8 gol da fuori area