Malagò rispsonde alla Serie A: “Siete divisi. Il corretto interlocutore è la FIGC”
Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, risponde ad una lettera che la Lega Serie A gli ha indirizzato e che riportava come fossero sbagliate le richieste del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, a seguito delle modifiche dello statuto in tema di governance.“Il corretto interlocutore istituzionale di una Lega è la federazione, che è in posizione di centralità”, ha detto il presidente del Coni che nella risposta ha fatto anche notare come alcune societa firmatarie abbiano manifestato disappunto e disaccordo rispetto a quanto esplicitato nella nota, sottolineando la divisione tra i club del massimo campionato.
Malago risponde alla Serie A
La lettera che i club della Serie A hanno inviato riportava come la pretesa della Figc fosse non conforme al diritto e che la Lega, in quanto associazione privata, non può ricevere limitazioni alla propria autonomia “se non in presenza di motivi di interesse pubblico”.
Secondo i club, la Figc non può quindi “interferire nelle scelte che attengono alla vita dell’associazione, come ad esempio imponendo determinati quorum costitutivi e deliberativi, tanto più con riferimento alla ripartizione dei proventi economici dell’associazione e delle sue associate. Quelle scelte (..) devono poter essere liberamente effettuate dagli associati a loro discrezione, senza imposizioni o condizionamenti dall’alto. Auspichiamo che il tema possa essere affrontato in tempi strettissimi nelle corrette modalità dalle parti interessate”.