Maicon, 39 anni compiuti lo scorso 26 luglio, non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. Nella giornata di ieri, infatti, è stato ufficializzato il suo approdo al Villa Nova, società militante nella quarta serie brasiliana. “Bemvindo”, così si legge in un tweet del club brasiliano. Maicon ha disputato le ultime stagioni, sempre in Brasile, prima con la maglia dell’Avaí e poi con quella del Criciúma.
Ad allenare il terzino ex Inter e Roma sarà Amantino Mancini, che ha assunto da poco tempo tecnico la guida tecnica del Villa Nova. L’ex fantasista giallorosso, con un passato anche lui in nerazzurro (i due sono stati compagni di squadra dal 2008 al 2011), dopo una breve esperienza come mister del Foggia in Serie D lo scorso anno, è tornato in patria per continuare la sua carriera in panchina. Il Villa Nova, tra l’altro, è il club con cui lo stesso Mancini ha concluso la carriera da calciatore.
Cresciuto nel Cruzeiro, è il Monaco a portare Maicon nel calcio europeo. Nel Principato gioca per due stagioni. Quindi, l’approdo all’Inter, dove Maicon vive il suo periodo migliore nei sei anni dal 2006 al 2012. Anni in cui il roccioso terzino si è distinto tra i migliori al mondo nel suo ruolo, oltre a diventare un elemento cardine dello spogliatoio. Con la Beneamata ha collezionato 248 presenze e con 20 gol. L’apice lo tocca nella stagione 2009/2010, quella del triplete vinto da titolare indiscusso della corsia destra. In totale, con l’Inter ha vinto 4 scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 1 Champions League e 1 Mondiale per club. Dopo l’Inter e uno sfortunato anno al Manchester City, il rientro in Italia per un triennio alla Roma. Una carriera arricchita anche dalle vittorie con la maglia della Seleçao: 2 Coppe America e 2 Confederations Cup.