Madrid in bilico, Real e Atletico si giocano tutto in Champions
Torna la Champions League. Ci si avvia verso il giro di boa della massima competizione europea. Infatti, saranno numerosi i verdetti relativi alla fase a gironi. Sono ancora molteplici le compagni che, tra questo e il prossimo turno, si giocano l’accesso alla fase ad eliminazione diretta. Tra queste, spiccano squadre élite come le due madrilene Real e Atletico. Le due spagnole, rispettivamente nel gruppo B e nel gruppo A, se la vedranno contro il Bayern Monaco e lo Shakhtar Donetsk. Due situazioni di classifica delicate che, gli uomini di Zidane e Simeone, dovranno risolvere con due prove di carattere. Real Madrid e Atletico Madrid, dunque, si apprestano ad affrontare due sfide verità, per il loro futuro in Champions League.
Real Madrid
I blancos, reduci dal successo sull’Inter, dovranno rimediare alla clamorosa sconfitta del match di andata contro gli ucraini. Infatti, allo stadio Alfredo Di Stefano, il 21 ottobre le merengues caddero sotto i colpi di Tetè e Solomon. La situazione di classifica, verosimilmente, vede il Real Madrid a 7 punti. Secondo posto dietro il Borussia Monchengladbach a 8, 3 lunghezze avanti proprio allo Shakhtar. Match da non fallire per gli uomini di Zidane che, ancora privi del capitano Sergio Ramos, hanno perso pure Hazard. Zidane, quantomeno, ritrova Benzema per dare l’assalto ad una qualificazione che, mai come in questa stagione, è stata ed è tuttora a rischio. In Champions League, gli ucraini non segnano da due partite. L’ultima volta in gol, malauguratamente, è stata proprio contro i blancos (3-2, ndr). Da allora, sono seguiti il pareggio a reti bianche contro l’Inter, prima della rovinosa sconfitta per 6-0, in casa contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Il match si gioca alle 18:55, vietato fallire.
Atletico Madrid
Se la situazione del Real è delicata, ancor più “spinosa” è quella dei cugini colchoneros. Nel gruppo A, l’Atletico Madrid occupa momentaneamente la seconda piazza ma, è a soli due punti di vantaggio, sull’inseguitrice Lokomotiv Mosca. Simeone spera di recuperare Luis Suarez, alle prese con il Covid. Gli esiti odierni diranno se El Pistolero potrà prendere parte all’insidioso match. La ferita del match d’andata è ancora aperta, quando, all’Allianz Arena gli uomini di Flick dominarono per 4-0 gli spagnoli. L’Atletico cerca riscatto e, soprattutto, cerca di mettere le mani sulla qualificazione agli ottavi. I campioni d’Europa, dal canto loro, hanno già la matematica certezza della qualificazione, nonché del primo posto nel gruppo A. Lo stesso tecnico dei bavaresi, a margine della conferenza stampa, ha riferito che molti giocatori riposeranno. Non possono sbagliare gli uomini di Simeone. Il match è alle 21:00.
Serata decisa per il calcio di Madrid formato europeo. Il Real Madrid e l’Atletico Madrid si giocano la fase ad eliminazione diretta della Champions League. I blancos, non vogliono perdere l’appuntamento in cui non manca dal 1998. I colchoneros vogliono dare seguito ad un ottimo avvio di stagione che, anche in patria, li vede a ridosso della vetta in classifica, ancora imbattuti.