Made in Marotta, l’Inter sta due passi avanti a tutti | Doppio colpo a parametro zero

Beppe Marotta

Beppe Marotta, presidente dell'Inter - lapresse - calcioinpillole

L’Inter tra presente e futuro. Beppe Marotta al lavoro per preparare un doppio colpo, ovviamente a parametro zero. Ecco i precettati.

Probabilmente non c’era bisogno del cervellone di Opta per eleggere la probabile vincitrice dello scudetto di Serie A, al via nel prossimo week end. L’Inter era uno squadrone già prima, figuriamoci con gli acquisti (anticipati) Zielinski-Taremi, ovviamente presi a parametro zero, il marchio indelebile di Beppe Marotta al mercato.

Così, tanto per quantificare l’ipotetico scudetto-bis dell’Inter, per il super computer di Opta, i nerazzurri sventoleranno nuovamente il tricolore addirittura al 79,2%. Staccatissime i competitor della squadra di Simone Inzaghi.

Atalanta all’11,2%, davanti a Juventus (4,2%) e Milan (1,8%). Non considerando i prossimi arrivi di un fine mercato che prospetta infuocato, previsto un flop per il Napoli di Conte, addirittura alle spalle di Roma, Bologna e Lazio. Venezia, Cagliari e Como le tre maggiori indiziate per retrocedere in Serie B. Tant’è.

Tutto ciò a Beppe Marotta interessa il giusto. Il nuovo numero uno dell’Inter nell’era Oaktree è già proiettato al 2025, con la voglia di anticipare nuovamente tutti per prendere nuovi giocatori, ovviamente in scadenza di contratto.

Uno-due Marotta

La prima occasione di mercato è quella di Federico Chiesa, messo alla berlina dalla Juventus, addirittura fuori rosa rispetto al gruppo squadra di Thiago Motta. L’agente del Nazionale Azzurro Ramadani ha incontrato più volte la dirigenza nerazzurra.

Chiesa ha uno stipendio alto (5 milioni di euro) ma accessibile per le casse dell’Inter, poi dipenderà molto dalla richiesta, un po’ come con Dybala qualche anno fa. Chiesa finora non sta affrettando i tempi, ma impensabile che resti fermo una stagione, anche in ottica Nazionale. Nelle scorse ore ci sono stati gli interessamenti di Roma e Milan, ma la situazione ora appare sempre più complicata. Marotta at work.

Jonathan David
Jonathan David, attaccante ricercatissimo del Lille – ansa – calcioinpillole

Il primo col secondo

Tra i parametri zero (Chiesa ha il contratto che scade con la Juve nel 2025, ma è quasi impossibile che rescinderà) c’è anche un altro nome che stuzzica il presidente dell’Inter. Marotta non ha perso di vista Jonathan David, attaccante del Lille.

Il suo nome è stato accostato a Juve, Milan e Roma in un recente passato, ma alla fine non è mai arrivata la proposta giusta, nemmeno dagli altri campionati. Olivier Letang, presidente del club francese, pregusta di tenerlo almeno un’altra stagione. Marotta potrebbe prenderlo, lasciarlo al Lille per una stagione, oppure attendere che vada a scadenza, sarebbe un altro dei suoi super-colpi a parametro zero.