Lutto nel calcio, morto a 86 anni Bobby Charlton: leggenda dello United e dell’Inghilterra
Si è spento all’età di 86 anni Bobby Charlton, uno dei più grandi calciatori inglesi della storia. Bandiera del Manchester United, Charlton (nominato Sir dalla Regina Elisabetta nel 1994) fu uno degli eroi che conquistarono il Mondiale del 1966 con la Nazionale Inglese. In quell’anno venne insignito del Pallone d’Oro.
Profondo lutto nel mondo del calcio. É morto nella sua Ashington Sir Robert “Bobby” Charlton, considerato uno dei più grandi centrocampisti della storia del calcio nonché il giocatore inglese più forte di sempre.
Addio Sir, il calcio saluta Bobby Charlton: Campione d’Europa con il Manchester United e Mondiale con l’Inghilterra. Pallone d’Oro nel 1966
Il suo nome e la sua carriera sono strettamente legati al Manchester United e alla Nazionale Inglese. Charlton militò nei Red Devils per quasi 20 anni dal 1956 fino al 1973 totalizzando 758 presenze e 249 gol e vincendo tutto: 3 Campionati Inglesi, 1 FA Cup, 4 Community Shield e soprattutto la Coppa dei Campioni del 1968, alzata da Capitano della squadra.
Prima dell’alloro europeo con il Manchester United, Charlton entrò già nella storia del calcio inglese come uno dei grandissimi protagonisti del Mondiale vinto dall‘Inghilterra nel 1966. Nell’edizione casalinga disputò tutte e 6 le partite del torneo, risultando decisivo con la doppietta realizzata nella semifinale contro il Portogallo.
La sua vita da sportivo e uomo venne profondamente segnata il 6 febbraio 1958, quando ancora ventenne fu uno dei pochissimi sopravvissuti al disastro aereo di Monaco dove persero la vita 8 giocatori dell’allora Manchester United.