Lutto nel calcio colombiano: morto Andrés Balanta
Una tragedia scuote il mondo del calcio colombiano e non solo: è morto Andrés Balanta. Il giovane calciatore colombiano è deceduto improvvisamente mentre si stava allenando con la compagine argentina dell’Atlético Tucumán. Il difensore 22enne era arrivato in prestito in Argentina questa estate, dopo aver vinto il titolo colombiano con la maglia del Deportivo Cali, durante la scorsa stagione.
Come riporta Tuttosport, Balanta stava svolgendo l’allenamento insieme ai compagni, quando si è accasciato a terra in maniera improvvisa, probabilmente a causa di un infarto. E’ stato subito richiamato l’intervento dei soccorsi che hanno portato il giocatore immediatamente in ospedale, dove però il difensore non ce l’ha fatta ed è morto. Le prime parole di cordoglio, oltre che da parte di tutto il mondo calcistico, sono state quelle del suo club attuale. L’Atlético Tucumán con un post su Twitter ha dichiarato: «L’Atlético Tucumán è spiacente di confermare la morte del calciatore colombiano Andrés Balanta. Ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi amici con profondo rispetto in questo momento.»
Colombia, morto Andrés Balanta: la sua carriera
Andrés Balanta era in forza all’Atlético Tucumán, ma era di proprietà del Deportivo Cali, una delle squadra più titolato della Colombia. Balanta è nato a Santiago de Cali. E’ cresciuto con la maglia biancoverde del Deportivo, con la quale ha fatto il suo esordio nel maggio 2018. Balanta ha partecipato anche attivamente alla conquista del 10° titolo colombiano del Deportivo, collezionando 20 presenze, più una in Copa Lipertadores. Il 22enne era un ottimo prospetto della nazionale colombiana.
Con la maglia dei Cafeteros aveva giocato da titolare il campionato del Mondo U-17 e il Sudemericano U-17, nel 2017, oltre che il Mondiale U-20 e il Sudamericano U-20, nel 2019, anche in quel caso da titolare. Prima della sua scomparsa, Balanta era arrivato in Argentina a luglio e con l’Atlético Tucumán ha collezionato 7 presenze.