L’ultimo regalo di Tiago Pinto: prestito gratis fino a giugno | Roma sogna l’Europa con lui

Angelino Roma

Angelino-Roma, tutto fatto con il Lipsia: cosa manca per chiudere l'affare (Getty Images) Calcioinpillole.com Tiago Pinto

Ultimi giorni di Tiago Pinto alla Roma. Il general manager giallorosso vuole lasciare un buon ricordo. Ecco i rinforzi in arrivo.

Una settimana, poco più. Poi Tiago Pinto libererà la scrivania, sua per tre anni a Trigoria, chiuderà l’esperienza capitolina e si dirigerà verso nuovi lidi. Chi lo sostituirà? Il nome caldo è sempre quello di Paul Mitchel, uomo Red Bull ed ex Chelsea. Non il solo.

Il nome nuovo è quello di Marco Neppe, giovane (37enne) direttore tecnico del Bayern Monaco, che sta risolvendo il proprio contratto con i campioni di Germania e, come ipotizza il Messaggero, potrebbe essere un profilo molto interessante su cui puntare da parte dei Friedkin.

Un po’ indietro gli altri nomi, ancora ipotizzabili comunque. C’è il tedesco Christophe Vivell, sempre uomo Red Bull e con esperienza internazionale che tanto piace ai Friedkin. Non è tramontata la possibilità di rivedere una vecchia conoscenza a Trigoria.

Sì “Ricky” Massara che, dopo il licenziamento in giugno, è ancora a piede libero e conosce bene l’ambiente giallorosso nonché il nuovo allenatore Daniele De Rossi, si dall’esperienza ai tempi di Pallotta. Ma prima di scoprire il direttore sportivo del futuro, Tiago Pinto vuole lasciare il segno, con uno, possibilmente due acquisti.

Tutto fatto

Trattativa praticamente chiusa quella del general manager portoghese che ha trovato il tanto richiesto difensore mancino per la Roma: José Ángel Esmoris Tasende, per amici e nemici sportivi semplicemente Angeliño. Terzino di nazionalità spagnola, classe 1997, in forza al Galatasaray (in prestito), ma di proprietà del Lipsia.

La Roma ha superando il Torino e colto l’occasione con l’unico mezzo a disposizione causa settlement agreement: l’acquisto a titolo temporaneo, prestito oneroso con diritto di riscatto in favore dei capitolini, fissato alla cifra di 5 milioni di euro.

Federico Bernardeschi - ansa - calcioinpillole
Federico Bernardeschi, in Canada con la maglia del Toronto – ansa – IlRomanista

Non solo Angeliño

Il difensore galiziano però potrebbe non essere l’ultimo acquisto made in Tiago Pinto. Sarebbe spuntata un’idea abbastanza suggestiva, e tale è per il momento. Quella relativa a Federico Bernardeschi, legato da un contratto pesante al Toronto.

Ma Tiago Pinto vorrebbe ovviamente prenderlo in prestito, anche perché la MLS (il campionato statunitense) attualmente è in pausa, così l’ex Azzurro (uno dei campioni d’Europa di Roberto Mancini, potrebbe tornare in Italia, anche se solo a titolo temporaneo. Si era parlato di un (ancora) possibile rientro di Bernardeschi alla Juventus, ovviamente con il placet di Max Allegri. Ma la Juve vuole pensarci ancora se prendere altri giocatori, visto che così sta benissimo. Per la Roma, invece, potrebbe essere un’occasione.