Lukaku-Roma, il futuro è un rebus: i giallorossi si interrogano sul momento del belga

Calciomercato Roma

Calciomercato Roma, Lukaku e la confidenza a De Rossi: ha un piano per restare a Trigoria (Getty Images) - calcioinpillole.com

Lukaku-Roma – Il passaggio del turno in Europa League, con i giallorossi che hanno eliminato il Feyenoord ai rigori, ha evidenziato lo stato di forma precario di Romelu Lukaku, apparso decisamente fuori forma e unico degli uomini di De Rossi a sbagliare il penalty nella lotteria finale.

Lukaku-Roma, dubbi sul futuro: cosa filtra sul belga

Lukaku
Lukaku/ fonte Ansafoto – Calcioinpillole.com

Come riferito da calciomercato.com, il futuro del centravanti ex Inter con la maglia della Roma resta in forte dubbio. Il classe ’93 è arrivato a Trigoria al termine dell’estate 2023 in prestito secco dal Chelsea con la Roma ha pagato 8 milioni di euro bonus inclusi per l’anno di parcheggio dei Blues e ha fatto firmare un contratto di un anno a 7.5 milioni di euro allo stesso Lukaku.

Al momento del trasferimento in giallorosso inoltre non solo Lukaku ha abbassato il suo ingaggio anche per i restanti due anni di contratto con il Chelsea (scade nel 2026) ma le parti hanno deciso di inserire nell’accordo che lo lega al club inglese una clausola rescissoria da 43 milioni di euro valida dalla prossima estate.

In sostanza, dal primo luglio del 2024 chi vorrà Lukaku dovrà pagare la clausola rescissoria al Chelsea che ad oggi, con soli due anni di contratto rimanenti, non prende più in considerazione l’ipotesi di un ulteriore prestito secco.

Ad oggi appare decisamente complicato immaginare che i Friedkin diano il via libera ad un investimento così oneroso per un ragazzo che quest’anno compirà 31 anni. Se fino a poche settimane fa si credeva che con la qualificazione in Champions il colpo sarebbe stato possibile, oggi la strategia sembra essere cambiata.

La Roma infatti vorrebbe utilizzare le eventuali entrate della prima competizione europea per ringiovanire la rosa cercando di mettere a segno più colpi simili a quello che a gennaio ha messo a disposizione di Daniele De Rossi Tommaso Baldanzi.

Quale futuro per Lukaku? Due le ipotesi sullo sfondo

Tnuram Lukaku
(Photo by Filippo Monteforte, Gettyimages) calcioinpillole.com

Se la Roma dovesse decidere di no acquistare a titolo definitivo Lukaku dal Chelsea per il belga, come prima opzione, si aprirebbero le porte della Saudi League. Diverse squadre arabe hanno bussato alla porta del classe ’93 dopo i tentativi andati a vuoto dell’estate del 2023.

Le alternative, complicate, vedrebbero la permanenza del belga in Serie A, o alla Juve in caso di separazione da Dusan Vlahovic o addirittura il clamoroso approdo al Milan, con i rossoneri alla ricerca di un centravanti che possa raccogliere l’eredità di Giroud.