Luis Enrique al PSG: quanto guadagnerà il tecnico
Luis Enrique è ufficialmente il nuovo allenatore del Paris Saint Germain. Scopriamo quanto andrà guadagnare l’allenatore nella capitale francese
Adesso è ufficiale. Dopo giorni d’attesa ma di grande consapevolezza, Luis Enrique è stato annunciato come nuovo tecnico del Paris Saint Germain. Nella giornata di ieri c’è stata la conferenza stampa di presentazione, nella quale lo spagnolo si è detto entusiasta della nuova avventura. Troverà tanti campioni nello spogliatoio parigino, ma non Lionel Messi, volato ormai a Miami. E’ ancora, invece, incerta la permanenza di Kylian Mbappé. La sua possibile partenza non lascerebbe di certo contento il nuovo allenatore.
Luis Enrique torna ad allenare dopo aver lasciato a dicembre la nazionale spagnola. Il Mondiale in Qatar è stato al di sotto delle aspettative, e per lui si è ritenuto chiuso il ciclo sulla panchina della Spagna. Al PSG troverà nuovi stimoli e motivazioni, con in primis l’obiettivo Champions League a tenere banco. Ma quanto guadagnerà il tecnico nel tentativo di guidare la rosa di campioni al successo?
Luis Enrique, maxi contratto
Come appreso dalle maggioranza delle fonti più accreditate, l’allenatore spagnolo si è legato al PSG attraverso un contratto biennale (2025) ma con opzione per il terzo. Il suo stipendio stagionale sarà di 8 milioni di euro netti, ai quali si aggiungeranno dei cospicui bonus legati ai risultati. Si suppone ci sia un maxi premio per lui in caso di vittoria della Champions League, un traguardo a cui al Paris Saint Germain ambisce da troppo tempo e nel quale ha sempre fallito in maniera precoce.
Chiaramente, parliamo di enormi cifre per un allenatore, ma si è ormai abituati alle mosse spendaccione di un club ricchissimo come quello parigino di proprietà del fondo saudita. Per Luis Enrique si tratta del ritorno alla guida di un club dopo ben sei anni. Nel 2017 ha infatti lasciato il Barcellona per sposare la causa Nazionale.