Ieri sera si è conclusa l’ottava giornata di Serie A e del fantacalcio con due vittorie. La prima nello scontro salvezza tra Udinese e Genoa dove hann prevalso i bianconeri, la seconda del Milan contro il Napoli di Gattuso. Turno con 24 reti segnate, in leggero rialzo rispetto all’ultima giornata, ma ancora lontano dagli standard di inizio campionato.
Alle 18 si è giocata al Friuli Udinese-Genoa sfida molto importante in ottica zona salvezza. Ci si aspettavano pochi gol vista la difficoltà delle squadre nella realizzazione e così è stato. Un 1-0 di misura che premia gli uomini di Gotti che escono momentaneamente dalla zona retrocessione. Per il Genoa, invece, è di nuovo acqua alla gola. Buona prova in generale dei bianconeri dove si nota solo un’insufficienza che, ancora una volta, riguarda Lasagna (5,5). Molto bene De Paul (7) uomo partita con il suo gol, Nuytinck (7) leader della difesa e Musso (6,5) di nuovo ai suoi livelli. Torna in campo Mandragora dopo tanto tempo e si tratta di un recupero molto importante per la squadra.
Il Genoa ci prova, ma con troppa poca grinta e continuità per rendersi davvero pericoloso. Scamacca (6) era riuscito a segnare di nuovo nel finale di partita, ma il gol gli è stato annullato. La mancanza di Rovella a centrocampo si è sentita, l’unico che ha brillato sugli altri è stato Badelj (6,5). Peggiori in campo Ghiglione e Pandev (5). Il Genoa tornerà in campo la prossima giornata contro il Parma in un altro scontro salvezza, per l’Udinese impegno molto complicato all’Olimpico contro la Lazio.
Alle 20.30 è stata la volta del big match tra Napoli e Milan. Nel complesso una partita equilibrata dove i singoli sono stati determinanti in positivo e in negativo. Il Napoli ha creato situazioni pericolose, ma l’assenza di un centravanti ha vanificato sulla trequarti molti spunti offensivi. Parecchi giocatori, poi, sembravano pagare oltremodo lo sforzo con le nazionali. Peggiore in campo Di Lorenzo (4,5), dai suoi errori sono partite le azioni di due gol del Milan e dell’espulsione di Bakayoko (5). Si salvano Politano (6,5), probabilmente il migliore, e Mertens (6,5), autore del gol.
Il Milan ha dato una grande prova di intelligenza tattica e di cinismo nello sfruttare tutte le occasioni avute. Re di serata Zlatan Ibrahimovic (8) che segna una magnifica doppietta e dimostra di essere ancora di un altro livello. Molto bene anche la fascia sinistra. Hernandez (7) sfrutta gli spazi e confeziona un assist esattamente come Rebic (6,5) che pare, ormai, recuperato. Si è dimostrato pronto Hauge (7) che ha sfruttato con un gol la prima occasione avuta, mentre è parso ancora indietro Romagnoli (5,5) non proprio nel suo miglior periodo. Determinante anche Donnarumma (6,5) in più di un’occasione. Nella prossima giornata il Napoli sarà impegnato in un altro big match in casa contro la Roma, mentre il Milan ospiterà la Fiorentina.