Lucca, presente all’Udinese, futuro prossimo altrove | Ce lo portano via dall’Italia. Spalletti sbuffa
Un Nazionale Azzurro sta per lasciare la Serie A. Lo volevano le big d’Italia, ma l’offertona estera è più allettante, per la gioia dell’Udinese.
Il nuovo che avanza. Si dice così. In un Italia che ha trovato il suo centravanti in Retegui, che aspetta Scamacca per capire in che condizioni può arrivare all’appuntamento con la Nazionale da non sbagliare nei quarti di finale di Nations League con la Germania, Luciano Spalletti aveva attenzionato Lorenzo Lucca, un talentuoso attaccante classe 2000.
Centravanti dal fisico longilineo, due metri che gli permettono di essere uno dei migliori colpitori di testa al mondo, il nuovo Toni ma molto più tecnico, veloce e performante. L’Udinese questa estate non ci ha pensato due volte, riscattandolo dal Pisa per 9 milioni di euro, convinta dell’affarone. E così sarà.
Diversi club italiani stanno studiando la situazione del Nazionale Azzurro dal contratto in scadenza nel 2028, che probabilmente non rispetterà mai perché sono in troppi a volerlo. Fiorentina e Juventus, Napoli e Milan hanno mostrato un forte interesse, come ha sottolineato l’autorevole Relevo.
Il Milan è tra i club che lo monitorano tutt’ora, vista sia la difficoltà realizzativa e la mancata continuità mostrata in termini di gol da Alvaro Morata e Tammy Abraham, sia vista la difficoltà di arrivare a Marcus Rashford, per il quale è stato preferito Kyle Walker come inglese che dovrebbe andare a occupare lo slot disponibile per l’extracomunitario rossonero.
Tutti su Lucca
Secondo Sportmediaset saranno sessioni intense per Riso, che avrà un ruolo fondamentale in sede di trattativa, perché Lucca sarà uno dei fiori all’occhiello del mercato e il procuratore ha già proposto il suo assistito ai vertici della dirigenza del Milan, che hanno inserito il centravanti nella lista dei profili da seguire.
L’Udinese, almeno nella finestra di mercato di gennaio non sembra intenzionato a cedere Lucca, questo il presupposto. Ovvio che molto dipenderà dalle offerte visto che la valutazione del centravanti di Moncalieri è di 15 milioni di euro, una cifra che l’Udinese non accetterà a gennaio. E se fosse più alta? Di certo non sarebbe contento Luciano Spalletti, soprattutto se Lucca non dovesse giocare in vista della Nations League.
Sirene estere
I piani dell’Udinese potrebbero cambiare nel caso in cui si concretizzasse l’indiscrezione proveniente dalla stampa inglese, secondo cui il Nottingham sarebbe interessato a prendere Lucca direttamente in questa sessione di mercato.
I Forrest, che in estate sono venuti in Italia per prendere Milenkovic dalla Fiorentina, sono tornati in auge grazie a una prima parte di stagione talmente strepitosa da essere secondi in classifica a pari punti con l’Arsenal, a -6 dalla capolista Liverpool che ha una partita in meno rispetto alle sue prime inseguitrici. Se non dovessero farcela per gennaio, saranno i primi a provarci a giugno, quando potrebbero essere una delle partecipanti alla prossima Champions.