Lucca, le scuse citando Lucio Corsi non bastano | L’Udinese prende provvedimenti e a giugno via

Lorenzo Lucca, attaccante dell'Udinese - lapresse - calcioinpillole.com
Il fattaccio di Lecce provoca delle ripercussioni: Lucca si scusa citando Lucio Corsi, ma non basta. L’Udinese prende provvedimenti.
Kosta Runjaic, complice anche il fatto che non parla l’italiano, se l’è cavata alla grande subito dopo il fattaccio di Lecce che ha leso in primis l’immagine di un giocatore nel giro della Nazionale, poi soprattutto quella dell’Udinese.
Il parapiglia prima di calciare un rigore peraltro molto dubbio, scene inaccettabili da vedere: c’è chi gli urla in faccia, chi come Bijol lo strattona prendendolo per la maglia, chi come Thauvin chiede addirittura il cambio. L’Udinese vince 1-0 a Via del Mare, ma il dopo gara è tutto contrassegnato dal gesto di Lucca e di Kosta Runjaic.
Sì perché l’allenatore dei bianconeri, a differenza di quanto accaduto due volte in Fiorentina-Milan con Theo e Abraham che tirano al posto di Pulisic, davanti agli occhi sbigottiti di Fonseca, ha reagito da signore: è rimasto imperterrito, gli ha dato pure il cinque, sostituendolo.
Gestione da super allenatore anche nel dopo-gara. “Abbiamo una gerarchia chiara. Thauvin è il nostro rigorista e Lucca ha preso la decisione di calciare in autonomia – ha spiegato il tecnico nel dopo-gara -. Non mi è piaciuta la discussione, così io ho preso la mia decisione di toglierlo”.
Silenzi…assordanti
Nessuna parola sopra le righe alla Gasp, tanto per intenderci. Nessuna punizione in vista della prossima giornata, forse. Sangue freddo e parole chiare. Poi il silenzio. Kosta Runjaic, infatti, ha concesso un maxi riposo dopo il blitz di Lecce: da sabato a lunedì.
Ma silenzi di una Udinese che ha lasciato fare senza dire una parola, diventano assordanti, anche dopo le parole di Lucca sui social. “Volevo essere un duro, però da solo non sono nessuno”. Le scuse non basteranno ad un attaccante che rischia di non essere convocato dalla Nazionale. Perché in FIGC ci hanno sempre tenuto all’immagine.

Provvedimenti…e a giugno ognuno per la sua strada
Secondo l’ANSA, la questione legata al caso calcio di rigore sarà affrontata in settimana dalla società friulana che avrebbe già deciso che posizione adottare, evitando ogni altro tipo di sanzione punitiva: tutto lascia pensare alla soluzione della maxi multa interna. Deciderà Kosta Runjaic. Ma è logico che non sarà più lo stesso.
Anche perché il nome di Lucca girava al mercato. L’Atalanta lo ha cercato, la Roma per stessa ammissione di Claudio Ranieri. Perfino la Juventus. Che, quasi certamente a giugno si priverà di Vlahovic. Certo dopo questa bravata ci si penserà due volte prima di prenderlo, ma per un cifra intorno ai 30 milioni di euro, l’Udinese stavolta ci penserà.