Lucarelli è il nuovo allenatore del Catania, una notizia storica: il motivo
Cristiano Lucarelli fa la storia del calcio italiano diventando ufficialmente il nuovo allenatore del Catania: il motivo.
Cristiano Lucarelli, da giorni vicinissimo alla panchina del Catania, è stato ufficializzato nelle scorse ore dall’ambizioso club etneo, militante in Serie C, che pochi giorni fa ha esonerato Luca Tabbiani.
Questa notizia è storica per il calcio italiano: Lucarelli, infatti, è il primo allenatore, almeno nell’era moderna, ad allenare due club professionistici italiani nella stessa stagione sportiva.
Il tecnico livornese aveva iniziato la stagione sulla panchina della Ternana, formazione di Serie B, prima di essere esonerato lo scorso 6 novembre dopo un inizio di campionato negativo, per far posto a Roberto Breda.
Catania, Lucarelli è il primo tecnico ad allenare due club professionisti italiani nella stessa stagione sportiva
Ma perché quanto appena detto non era mai avvenuto prima? Perché in questa stagione, c’è stato un cambio di regolamento nell’Accordo Collettivo dei tecnici di Serie B, che ha permesso agli allenatori della cadetteria esonerati prima del 20 dicembre di poter essere ingaggiati da un’altra squadra (ma solo, ovviamente, risolvendo il contratto in essere con il club precedente).
Fino allo scorso anno, invece, era vietato essere tesserati per due società differenti nel corso della stessa stagione. Una novità rivoluzionaria, che presto potrebbe essere utile anche per altri allenatori.