L’ex difensore della Juventus e della Nazionale azzurra, Andrea Barzagli, si è espresso in merito alla lotta scudetto in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport. L’attuale opinionista di Dazn si è anche soffermato sui problemi dell’Italia calcistica, cercando di dare una sua chiave di lettura della spiacevole situazione attuale. Ecco le sue parole, riportate da TMW.
Sull’equilibrio della Serie A
“Nessuno ha costanza, la componente fondamentale per vincere. Milan e Napoli stanno facendo il massimo, Inter e Juve sono un pelino al di sotto delle aspettative. Juve-Inter? Un risultato negativo acuirebbe la crisi attuale dei nerazzurri, mentre un’affermazione la rilancerebbe alla grande.”
Sul Milan
“Il Milan, ma ad agosto avrei detto l’Inter perché, nonostante le cessioni di Lukaku e Hakimi, aveva qualcosa in più rispetto alle altre. I rossoneri li vedevo in corsa per uno dei primi quattro posti, non per il primo. Mi sbagliavo.”
Sulla Nazionale ed il calcio italiano
“Abbiamo volato per un’estate nella quale abbiamo vinto l’Europeo e adesso ci siamo schiantati al suolo rimanendo fuori per la seconda volta consecutiva dal Mondiale. Sinceramente non pensavo succedesse di nuovo, anche se l’Italia dopo un trionfo ha sempre faticato a qualificarsi per la manifestazione successiva. Essere esclusi così però fa male. Cosa migliorare a livello amministrativo? Abbiamo una Lega che non va d’accordo con la Figc, i settori giovanili dei club che pensano a vincere e non a crescere i talenti e gli arbitri che non sempre ricevono il giusto supporto. Servirebbe una persona che aiuti a superare le divisioni, ma non saprei chi.”