Lotta salvezza, Benevento-Cagliari può essere lo spartiacque

Cagliari Benevento

Photo LaPresse/Alessandro Tocco

La Serie A è ormai alle battute finali e la lotta salvezza è ancora accesa. Rimane da decidere solo l’ultima retrocessa e le squadre in lizza sono 5/6. Tutto è aperto, ma la partita di domenica tra Benevento e Cagliari potrebbe chiudere i giochi in caso di vittoria dei sardi. I campani, infatti, hanno fatto un girone di ritorno disastroso e devono assolutamente vincere per non rischiare una clamorosa retrocessione. I sardi, al contrario, arrivano da dieci punti nelle ultime quattro partite e sono una delle squadre più in forma del campionato. Ai ragazzi di Inzaghi servirà una prestazione di orgoglio per non avere un margine di tre punti da dover recuperare.

Il prossimo turno sarà complicato soprattutto per lo Spezia che riceverà il Napoli. La squadra di Italiano sta faticando in questo finale di stagione e il calendario non è favorevole. Dopo i partenopei, infatti, ci sarà la Sampdoria, lo scontro diretto con il Torino e la Roma. Una grande occasione, invece, ce l’ha proprio il Torino che andrà a Verona. Gli scaligeri sono sempre una squadra complicata da affrontare, ma il crollo di queste ultime settimane unito ai diversi stimoli potrebbe fare la differenza. Il Torino, però, ha la salvezza nelle proprie mani come anche Benevento e Cagliari. I granata affronteranno anche il Milan, ma poi incontreranno Spezia e Benevento. I campani oltre a Cagliari e granata avranno il Crotone già retrocesso. La sfida con l’Atalanta, invece, sembra proibitiva. I sardi avranno Benevento, Fiorentina, Milan e Genoa.

La lotta salvezza, quindi, ha alte probabilità di essere decisa all’ultima giornata, ma scontri diretti come quello di domenica potrebbero cambiare nuovamente gli scenari. Mai come quest’anno nessuna squadra può ritenersi salva anche con un discreto margine sulla zona retrocessione. Il Benevento, suo malgrado, è l’esempio perfetto che ricorda questo a tutte le altre.