Lotta salvezza, a giocarsela sono rimaste in tre

Lotta salvezza, a giocarsela sono rimaste in tre

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La 28ª giornata di Serie A ha stravolto la lotta salvezza e ha riportato la contesa a sole tre squadre: Torino, Cagliari e Parma. Il Crotone, infatti, ha definitivamente sventolato bandiera bianca dopo la rimonta subita dal Bologna. Ora i punti dal Torino sono 8 con una partita in meno. Il gruppone che si era ricomposto nelle ultime due settimane si è nuovamente lacerato grazie alle vittorie di Benevento e Spezia. La distanza dal Cagliari è di 7 punti e non è ancora del tutto rassicurante, ma sicuramente dà un respiro di sollievo. Grazie alla sconfitta dei granata, poi, il Parma può avere ancora speranze di salvezza, ma ora ha terminato i propri jolly.

Il gruppo in fuga

Eccetto per le ultime quattro in classifica, questa giornata ha portato 5 vittorie per le squadre dal decimo al sedicesimo posto. Ci sono stati tanti scontri diretti e qualche sorpresa come quella del Benevento. I risultati di questo turno hanno sostanzialmente regalato la permanenza in Serie A a Sampdoria, Bologna, Udinese (nonostante la sconfitta) e Genoa. Mentre per Fiorentina, Spezia e Benevento manca ancora un piccolo passo considerando soprattutto le rose di Torino e Cagliari. Le vittorie di Spezia e Benevento sono state fondamentali per la classifica e per il morale. I campani non vincevano da inizio gennaio e la sconfitta pesantissima contro la Fiorentina faceva temere il peggio. Il risultato clamoroso in casa della Juventus, però, può fare tornare il sorriso ad Inzaghi.

Nella prossima giornata Benevento e Fiorentina avranno un primo match point per chiudere i discorsi salvezza. I campani ospiteranno il Parma, mentre i viola giocheranno al Ferraris contro il Genoa. Più difficile sarà per lo Spezia atteso all’Olimpico dalla Lazio. I liguri, però, potranno pensarci la settimana dopo ospitando il Crotone.

La zona calda

La lotta salvezza sembra essere tornata una questione per tre squadre. Il Crotone si è giocato l’ultima cartuccia perdendo in casa contro il Bologna. Il gioco c’è, la capacità offensiva pure, ma in fase difensiva permane il disastro. Questa giornata, invece, è stata un brutto stop per Parma, Cagliari e Torino. I ducali avevano ritrovato la vittoria contro la Roma e la partita casalinga contro il Genoa sembrava l’occasione giusta per spiccare il volo. Partita iniziata molto bene, ma finita malissimo grazie alla doppietta di Scamacca. Il Cagliari arrivava dai 3 gol subiti dalla Juventus, ma la prestazione e la voglia di rivalsa c’erano stati. Contro lo Spezia, invece, c’è stata un’ora fin troppo soporifera e la reazione finale che per poco non portava al pareggio non è bastata. Il Torino probabilmente ha pagato l’impegnativa partita di mercoledì contro il Sassuolo. A Genova, infatti, è mancata soprattutto la brillantezza.

Nel prossimo turno la chance più grande ce l’avrà il Parma che non può sbagliare a Benevento. La sosta servirà per ritrovare alcuni giocatori e quella partita sarà una sorte di finale. Anche il Cagliari dovrà ritrovare la vittoria contro un Verona che ha sulle spalle tre sconfitte consecutive. A Torino, invece, ci sarà il derby con le due squadre obbligate a vincere. Per i granata sarà durissima, ma il Benevento ha insegnato che i sogni qualche volta possono diventare realtà.